Sarà completata infatti a fine anno la nuova fermata ferroviaria della linea Firenze-Pisa alle Piagge e nello stesso periodo sarà pronta anche la fermata di San Donnino. L'annuncio arriva dall'assessore all'urbanistica Gianni Biagi che ieri mattina ha fatto il punto dell'avanzamento dei lavori insieme alla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei e ad Angelo Pezzati, responsabile regionale di Rfi, la società del gruppo Ferrovie dello stato che si occupa delle infrastrutture. "I lavori sono iniziati da mesi - ha spiegato l'assessore Biagi - anche se finora sono passati inosservati.
Adesso sono arrivati a un buon punto tanto che alla fine dell'anno saranno completati. Questa fermata, che si aggiunge a quelle già attivate, consolida il sistema di rete ferroviaria a livello metropolitano oltre a essere un ulteriore elemento di riqualificazione delle Piagge". La fermata sorgerà proprio al centro del quartiere, di fronte al centro commerciale e a due passi dalle Navi e da altri luoghi di aggregazione. "E' una delle zone più vitali delle Piagge - ha aggiunto la presidente Collesei - e si può facilmente prevedere un rilevante bacino di potenziali passeggeri per i treni diretti a Santa Maria Novella".
Basteranno infatti 6-7 minuti per coprire la distanza tra la fermata delle Piagge e la stazione centrale. Per quanto riguarda il numero dei convogli a disposizione dei viaggiatori, Pezzati ha sottolineato che la linea Firenze-Pisa è una delle poche in Toscana a dove esiste ancora la possibilità di incrementare il numero delle corse. "Per questo - ha continuato l'assessore Biagi - discuteremo con Trenitalia quali e quanti treni dovranno fermarsi alle Piagge". Il progetto prevede la realizzazione di due marciapiedi e di una pensilina di attesa con sedute.
La fermata sarà dotata di sistemi audio e video per le informazioni sull'orario e la marcia dei treni, di distributori automatici di biglietti, obliteratrici, bacheche informative e via dicendo. L'investimento per la fermata delle Piagge è di 2 milioni e 250mila euro e prevede anche la realizzazione di un parcheggio per una cinquantina di auto a servizio della fermata. In un secondo momento verrà realizzato anche un'altra area di sosta in un terreno di proprietà del Comune. Ma la fermata delle Piagge è soltanto una di quelle previste dall'accordo per il nodo fiorentino dell'Alta velocità che dedica grande attenzione al potenziamento del servizio ferroviario ad uso urbano.
Quando il traffico a media e lunga percorrenza sarà trasferito sulla nuova linea veloce, infatti, i binari di superficie potranno essere utilizzati per il servizio metropolitano. Da qui la necessità di realizzare nuove fermate o riattivare quelle ormai in disuso. Entro il 2004 saranno costruite o rimesse in funzione le fermate delle Cure, Perfetti Ricasoli, Le Piagge, San Donnino, Lastra a Signa a cui si aggiunge il l'ammodernamento della stazione di Rifredi. Per questi interventi Rfi ha stanziato 38 miliardi di vecchie lire.
Sarà realizzata anche la fermata di Peretola aeroporto sulla linea Rifredi-Osmannoro-Campi Bisenzio (i lavori partiranno entro l'anno) e l'attivazione di un servizio viaggiatori tra le stazioni delle Cascine e Porta a Prato (ex Leopolda). "Stiamo costruendo un sistema di mobilità su ferro che andrà a regime tra qualche anno, quando sarà completato il sottoattraversamento dell'Alta velocità, che ci consentirà di avere un efficace trasporto metropolitano su rotaie. Ma - ha concluso l'assessore Biagi - vogliamo anche che in questi anni un miglioramento del sistema ferroviario".