Scatterà entro il 31 agosto la zona a sosta controllata nei pressi del nuovo polo universitario di Novoli. La zcs 11 sarà in funzione da fine agosto nel quadrante compreso tra il Terzolle, via Forlanini e viale Guidoni fino a via Carlo Del Prete. Per quanto riguarda, invece, Firenze Nova si stanno avviando una serie di incontri e di consultazioni con le categorie economiche e con i sindacati dei lavoratori della zona sull'opportunità e sulle modalità dell'entrata in vigore della zcs anche in quell'area.
Resta valida, come già annunciato, una particolare agevolazione per coloro che hanno un abbonamento ferroviario con Rifredi quale stazione di partenza. Esponendo una fotocopia dell'abbonamento, infatti, si potrà avere il parcheggio gratuito negli spazi a sosta promiscua di via Panciatichi, via Vasco de Gama e via del Terzolle. Per quanto riguarda i motorini, invece, sarà creata una zona parcheggio in viale Guidoni per un totale di 600 posti. "In questo quadrante di Firenze, a parte la prossima apertura dell'Università che comporterà l'arrivo di circa 4500 studenti, oltre al personale e ai professori, si insedieranno nei prossimi anni funzioni, come la Giustizia, che, graveranno pesantemente sulla residenza - dice l'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani - .
Per questo dobbiamo prendere misure adeguate, seppur progressivamente, se non vogliamo contribuire allo spopolamento di Firenze. Per il momento istituiremo la zcs solo nei due settori residenziali adiacenti alla sede universitaria". Bugliani sottolinea poi che "siccome quando si istituisce una zona a sosta controllata i problemi si scaricano sulle aree vicine, dobbiamo essere pronti a estendere la zcs per non penalizzare altri cittadini residenti". E' in programma, infatti, un incontro a breve con i lavoratori delle aziende del quadrante di Firenze Nova vicino al polo universitario, con i sindacati e con i mobility manager.
La nuova zona a sosta controllata, come accade nelle altre, sarà in vigore dalle 8 alla 20 e prevederà parcheggi contraddistinti da strisce bianche, strisce blu semplici e strisce blu con cerchio rosso. Le strisce bianche indicano la sosta gratuita ad uso esclusivo dei residenti. Le strisce blu semplici identificano la sosta promiscua che è gratuita per i residenti e a pagamento per i pendolari e i visitatori. I residenti per far valere il proprio diritto alla sosta devono esporre sul cruscotto dell'auto copia del libretto di circolazione con gli estremi della residenza del proprietario (dati anagrafici e numero civico possono essere coperti per riservatezza).
I pendolari potranno parcheggiare esponendo sul cruscotto la "carta speciale lavoro" a tariffa agevolata (0,30 euro l'ora) in tutti gli spazi blu promiscui. Anche i veicoli delle attività commerciali e artigianali, muniti della "carta speciale lavoro", avranno la tariffa agevolata di 0,30 euro l'ora. Per ottenere la "carta speciale lavoro" ci si può rivolgere agli uffici della Firenze Parcheggi di viale Matteotti 50 (tel. 055/503021), aperti dal lunedì al venerdì in orario 8.30 - 13.00 e 14 - 16.30.
I visitatori pagheranno 1 euro all'ora frazionabile a 30 minuti. Le strisce blu con cerchio rosso identificano invece la sosta in fascia rossa, generalmente localizzata nei pressi di zone ricche di attività commerciali. In questo caso la sosta è a pagamento per tutti (1 euro la prima ora frazionabile a 30 minuti e 2 euro a partire dalla seconda) e si può utilizzare direttamente al parcometro o acquistare, agli uffici della Firenze Parcheggi di viale Matteotti, della Stazione, del Parterre, del Parcheggio Calza o nei negozi convenzionati il "Gratta e Sosta" e "l'Autoparchimetro individuale".