Confesercenti metterà a disposizione i propri canali informativi e promuoverà l’evento presso i soci. Mukki Latte lo pubblicizzerà con una campagna sulle confezioni. Meridiana donerà una serie di biglietti aerei per Londra che saranno messi all’asta. E ancora hanno già dato la loro adesione l’Associazione provinciale per il turismo, il consorzio Quadrifoglio, l’Ataf, Legambiente, gli Amici della terra. Molte altre partecipazioni di enti, associazioni e imprese sono in corso di definizione.
“Firenze e la Toscana in particolare”, ricorda il presidente del comitato organizzatore, Bona Frescobaldi, “stanno rispondendo in modo stupefacente a questa iniziativa che riguarda da vicino sia le donne, le più colpite, sia gli uomini”. Le ultime adesioni (si sono già prenotate anche decine di privati cittadini) vanno infatti ad aggiungersi alle già tantissime della prima ora. Tra gli altri, Paolo Hendel, Piero Pelù, Edwige Fenech, Sergio Staino, Angelo Di Livio, Maria Teresa Ruta, e Melba Ruffo, la regista Liliana Cavani, i fratelli Damilano, l’ACI, il Touring Club Italiano, Sara Assicurazioni, le tassiste fiorentine.
Giorgio Armani ha offerto la T-shirt ufficiale "CORRI LA VITA - Emporio Armani" che sarà distribuita a tutti i partecipanti come le migliaia di oggetti offerti da Everlast e da Roberto Cavalli. CORRI LA VITA ha come noto lo scopo di raccogliere fondi per combattere la difficile battaglia contro il cancro al seno che colpisce ogni anno circa 30.000 italiane. Un fenomeno, comunque, non esclusivamente femminile, perché si segnalano numerosi casi di cancro al seno anche tra i maschi. Beneficiari della manifestazione la LILT (Lega per la Lotta contro i Tumori, sezione di Firenze), il CSPO (Centro Studio Prevenzione Oncologica di Firenze) e l’Istituto Europeo di Oncologia del professor Umberto Veronesi.
Il quale, ieri, ha voluto ringraziare ufficialmente il comitato organizzatore con una lettera al presidente Frescobaldi. "Ogni giorno”, ha scritto, “la ricerca cerca, si impegna, si sforza e combatte per correre dietro alla vita e difenderne il prezioso valore per muovere sempre nuovi passi fino a correre insieme al malato verso la speranza nella scienza. Naturalmente farò anch’io il possibile per promuovere la diffusione di CORRI LA VITA. Intanto, fra tutte le associazioni che combattono il tumore al seno abbiamo costituito un comitato femminile denominato Europa Donna con lo scopo di definire una maggiore coerenza nei messaggi e negli obbiettivi”. CORRI LA VITA avrà come noto due percorsi, uno per le famiglie, l’altro per gli atleti.
Entrambi attraverseranno il centro storico, giardini inclusi. La quota minima per iscriversi è 8 euro (gratis i bambini) e si potrà scegliere tra gara o passeggiata. Previste varie forme di partecipazione: a nome di amici o parenti, acquistando chilometri di percorso, oppure offrendo semplici donazioni: in banca (c/c 5/01, Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia 9 - Abi 6160 Cab 02809, causale "Corri la Vita"); alla posta (c/c 31827645 intestato a: LILT, Sezione Provinciale di Firenze, Progetto Firenze Donna, Viale Volta, 173 - 50131 Firenze); nella sede fiorentina della LILT.