"La giornata di oggi conferma quanto già avevamo detto. Nella prossima primavera questo luogo sarà abitato e restituito alla città dopo un intervento realizzato in piena sintonia con la Sovrintendenza". L'assessore alle politiche per la casa Tea Albini è più che mai ottimista dopo il sopralluogo effettuato ieri al cantiere delle Murate, assieme agli assessori Paolo Coggiola (lavori pubblici) e Francesco Colonna (attività produttive), ai componenti della terza commissione consiliare Gabriele Beconcini (vicepresidente), Gianni Conti, Nicola Rotondaro, Marcella Bausi, Gregorio Malavolti, Bianca Maria Giocoli, Alessio Papini, Monica Sgherri, alla presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi e al sovrintendente vicario ai beni ambientali e architettonici Paolo Mazzoni.
E proprio da quest'ultimo sono arrivate parole di elogio per l'operato dell'Amministrazione: "C'era molta attesa per questo intervento che definirei inedito. Questo immobile storico che rappresenta un enorme patrimonio per la città, chiuso ormai da vent'anni viene recuperato e trasformato nel pieno rispetto dei vincoli e restituito alla fruibilità dei cittadini. Ebbene, adesso posso affermare che si tratta di un ottimo progetto e di un altrettanto ottimo lavoro". "Seguo costantemente l'andamento del cantiere - ha detto ancora l'assessore Albini - e posso più che mai affermare che i tempi sono ampiamente rispettati.
Sono molto soddisfatta sia del procedere che della qualità dei lavori. Per questo un doveroso ringraziamento va agli uffici del Comune e all'impresa, la Faesulae, che sta effettuando l'intervento, iniziato da 15 mesi. Nella primavera 2004 quindi il sindaco Domenici consegnerà le chiavi dei 33 alloggi, ad altrettante giovani coppie inserite nella graduatoria comunale, che ne abbiano i requisiti". Oltre ai 33 alloggi (in media di circa 35 metri quadrati) l'intervento prevede la realizzazione di una piazza (con doppio accesso da via dell'Agnolo e via Ghibellina) di circa 2000 metri quadrati, un percorso pedonale, attività commerciali e spazi sociali.
La superficie complessiva dell'intervento è di circa 2700 metri quadrati e il costo è di 5.500.000 euro. "Quando sarà completato questo primo lotto di intervento - ha sottolineato l'assessore Albini, ricordando che entro la fine dell'anno sarà appaltato un secondo lotto che prevede, fra l'altro, la realizzazione di altri 32 alloggi - oltre a rispondere a un bisogno primario come quello dell'abitazione, con la realizzazione della piazza si offrirà un nuovo spazio per l'aggregazione e la socializzazione".(fd)