A Boboli stasera il concerto conclusivo della 66ª edizione del Maggio Fiorentino con la direzione di Zubin Mehta, trasmesso in diretta radiofonica su tutto il territorio nazionale da Rai RadioTre.
Firenze ha da venerdì un nuovo teatro: nel Giardino di Boboli, autentico museo all’aperto alle spalle di Palazzo Pitti.
Rinverdendo i fasti medicei, che affidavano ai maggiori architetti rinascimentali la realizzazione di complesse strutture effimere per spettacoli principeschi, l'architetto Conti ha ideato, in pieno accordo con la competente Soprintendenza al Polo Museale, una struttura di forte impatto ma di grande eleganza, assolutamente bianca con otto torri-dolmen, sormontata da un reticolato metallico e adeguata ad ospitare ogni tipo di performance, dai balletti ai concerti, dalla prosa ai fashion-show che Pitti Immagine potrà idearvi.
Il Teatro sorge sull’omonimo Prato in cui campeggia il mitico Pegaso alato, mentre la platea trova posto sul naturale declivio del Cortile, garantendo ottima visibilità ad un pubblico variabile da mille a milleseicento spettatori: con le luci di scena e quelle, offerte dalla Silfi, che segnano il percorso sul lungo viale dall’ingresso Rondò di Bacco, un effetto di rara ed irresistibile bellezza.
L’inaugurazione di venerdì sera, pur funestata da un acquazzone improvviso, ha visto protagonista il Corpo di Ballo del Maggio impegnato ne “La Bayadere” della stella parigina Florence Clerc, è stato un vero e proprio evento da tutto esaurito e lunghe code alla biglietteria, con la partecipazione di giornalisti e vip del mondo della moda da tutta Italia, anche grazie all’apporto della griffe Ferragamo, che ha offerto un sontuoso ricevimento prima dello spettacolo; peccato per il temporale, che ha costretto ad interrompere lo spettacolo verso la fine della prima parte.
Il Teatro della Meridiana ospiterà stasera il concerto conclusivo della 66^ edizione del Maggio Fiorentino con la direzione di Zubin Mehta, trasmesso in diretta radiofonica su tutto il territorio nazionale da Rai RadioTre nonché su maxischermo in Piazza della Signoria grazie alla sponsorizzazione di Fondiaria-Sai, nuovo socio della Fondazione Maggio, mentre dal 15 luglio sarà cornice tutte le sere di “Carmen” il balletto di Amedeo Amodio sulla musica di Bizet, per essere poi letteralmente smontato e riapparire l’anno successivo., anche con produzioni ideate specificamente per quello spazio magico.
"I fiorentini hanno ritrovato il 'loro' Forte.
Sono felice e orgoglioso del successo di ieri sera, è stata davvero una grande festa per la città e di questo voglio ringraziare tutti". Il sindaco Leonardo Domenici non nasconde la soddisfazione: sono stati oltre 17mila gli ingressi contati al Forte Belvedere, con una punta massima di 10mila presenze in contemporanea, nelle ore in cui si è tenuto il grande evento gratuito per festeggiare la riapertura di questo luogo eccezionale, dopo cinque anni di complessi e impegnativi lavori di restauro.
"Tutto si è svolto nel migliore dei modi - aggiunge il sindaco - in un clima di grande serenità ed allegria. I fiorentini hanno potuto riappropriarsi di un tesoro che è prima di tutto loro, della nostra città. Mi fa piacere che si sia capito che si tratta di un luogo da godere, da vivere ma anche da rispettare. Tutti hanno lasciato l'auto, venendo in motorino ma soprattutto utilizzando la navetta o scegliendo di andare a piedi". Ricordiamo che gli interventi di restauro al Forte, finanziati e realizzati dal Comune, hanno riguardato la messa in sicurezza dell'edificio, gli impianti antincendio, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di due ascensori, gli impianti di irrigazione nei giardini, la chiusura del lucernario, le grandi terrazze per un totale di spesa di circa 2 milioni e 400.000.
I cantieri sono aperti dal 2000 e la chiusura del Forte risale al 1998. Dopo al festa gratuita di ieri, da stasera l'accesso al Forte Belvedere è a pagamento, in occasione della grande mostra di arte contemporanea "Orizzonti" che resterà aperta fino al 26 ottobre. Per i fiorentini e i residenti nella provincia di Firenze è previsto un biglietto unico valido per l'intera stagione estiva: con 5,5 euro potranno entrare alla mostra e quindi al Forte fino alla fine di ottobre. Per gli altri il biglietto è di 8 euro.
Da stasera al Forte tornerà anche il cinema con la rassegna alla ex Arena Piccola, mentre il dal 10 luglio al 28 agosto si terranno i sette concerti di "Musica e Poesie", iniziativa dell'Estate Fiorentina. In occasione delle iniziative al Forte, fino al 21 settembre, dalle 21 alle è stata istituita tutti i giorni la ztl notturna in via San Leonardo ed in via di Belvedere ed un servizio gratuito di bus navetta dal piazzale di Porta Romana, piazzale Galileo fino al Forte e viceversa; la frequenza del bus, a 42 posti, è di 20 minuti.
Il divieto di circolazione è esteso a tutti i veicoli a motore ad eccezione di quelli dei residenti e dei disabili, gli scooter, le moto e ovviamente le biciclette.