Prenderà il via a breve l’immancabile appuntamento con i concerti organizzati in occasione della Festa de L’Unità di Siena, che si terrà dal 7 al 24 agosto nella splendida cornice della Fortezza Medicea, dove già si sono esibiti negli anni passati importanti nomi della musica nazionale ed internazionale. Anche quest’anno il calendario annovera artisti di primo piano come gli Articolo 31, che apriranno la manifestazione venerdì 8 agosto con la loro unica data in terra toscana. Il gruppo, considerato il fenomeno della scena hip hop italiana degli ultimi anni, torna ad esibirsi dopo un periodo di silenzio con il nuovo album “Domani smetto”, il primo ad essere interamente suonato e cantato.
Alla sua prima data estiva in Toscana, reduce da una serie di successi con un suo tour teatrale, e dopo i trionfi del 2002 con Ron, Francesco De Gregori e Pino Daniele, Lunedì 11 agosto, sarà la volta di Fiorella Mannoia, una delle più belle voci femminili italiane la cui sorprendente leggerezza continua ad incantare con nuove sonorità e arrangiamenti. A salire sul palco lunedì 18 agosto sarà invece l’idolo delle teen-ager Cesare Cremonini, uscito da poco con un nuovo album “Bagus”, evidente omaggio all'Indonesia, con il quale dimostra di aver trovato la chiave per affrontare con serenità e determinazione questa nuova avventura da solista.
Seguiranno martedì 19 agosto i Negrita, amati dal pubblico per la coerenza e la semplicità nel presentarsi, che possono essere tranquillamente definiti “IL”gruppo rock italiano. Con il brano “Tonight” hanno partecipato all’ultimo Sanremo e sono stati tra i pochi artisti presenti a riscuotere consensi dalla critica e dal pubblico. A chiusura della kermesse mercoledì 20 agosto arriverà a Siena l’irruenza dello story-teller dei Navigli, Paolo Rossi, un artista in grado di accostare i pubblici del teatro a quelli dei tendoni rock, che presenterà il suo successo del momento "IL SIGNOR ROSSI E LA COSTITUZIONE.
Adunata popolare di delirio organizzato”.