Il consigliere d’amministrazione della Rai, scrittore e giornalista è stato invitato dal capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio Provinciale, Enrico Nistri, a due incontri culturali.
Il primo, a Firenze, sarà ospitato alle 18,30, nello spazio espositivo Bzf della casa editrice Vallecchi (via Panicale 9) e vedrà la presentazione del suo ultimo libro “La sconfitta delle idee”, alla presenza di Simone Gnaga, Marco Cellai, Manfredo Guerzoni, Isabella Bacci e dello stesso Nistri.
Dopo l’incontro e un breve momento conviviale con i presenti,Veneziani si trasferirà a Scandicci, nella Sala Mercurio (via dei Ciliegi 28), dove, dopo il saluto del sindaco Giovanni Doddoli e del consigliere circoscrizionale Antonio Benini, dibatterà sul tema “Per un progetto Italia” con Enrico Nistri, Giovanni Bellosi, consigliere comunale di Scandicci, e Marco Cellai.
La scelta di presentare il volume di Veneziani nello spazio Bzf è stata dettata, oltre che dalla temporanea inagibilità della sala Est-Ovest, dalla volontà di valorizzare una realtà culturale qualificata e di premiare l’impegno di una casa editrice che ha avuto il coraggio di operare per il rilancio culturale del centro storico fiorentino. La sala si trova negli stessi locali dove ebbe sede la prima tipografia della Vallecchi, quella in cui Soffici stampò i suoi “Chimismi lirici”, intitolati appunto Bzf.
L’incontro di Scandicci sarà accompagnato da un momento significativo: il consigliere Benini farà dono a Veneziani della collezione di OP, l’agenzia di stampa, poi rivista, di Mino Pecorelli, il giornalista assassinato di cui lo stesso Veneziani è stato uno dei pochi a difendere la memoria, all’epoca del processo Andreotti.