Teatro Romano di Fiesole: stasera Turandot
Lirica in piazza 2003 a Massa Marittima

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 luglio 2003 07:19
Teatro Romano di Fiesole: stasera Turandot<BR>Lirica in piazza 2003 a Massa Marittima

Dopo il successo della prima rappresentazione, va in scena per la seconda volta l'ultimo dei capolavori Pucciniani al Teatro Romano di Fiesole. La TURANDOT diretta da Mariano Furlani si segnala per l'imponente scena-scultura a firma di Gidon Graetz, artista israeliano di adozione toscana, famoso soprattutto per le originali fontane che adornano le piazze di Fiesole. E' una Turandot dai bagliori metallici e dalle forme astratte, lontana dai cliché orientaleggianti di tradizione, proiettata in una dimensione crudele e al tempo stesso magica.


Grande attenzione rivestono le voci scelte per un'opera così difficile: da quella di forte impatto drammatico del bellissimo soprano francese Laurence Schohn, al suo debutto nel terribile ruolo di Turandot, a quella svettante del tenore canadese Lance Ryan interprete di Calaf, dalla luminosa e toccante vocalità della Liù di Gianna Queni alla severa autorità del Timur di Paolo Buttol. Nelle tre maschere Ping, Pang e Pong figureranno i bravissimi Juan Possidente, Giovanni Gregnanin e Alejandro Escobar.

A capo dell'orchestra espressamente costituita per il festival - come il coro, preparato da Lorenzo Fratini - sarà l'argentino Armando Krieger, già direttore artistico del celebre Colòn di Buenos Aires e maestro di prestigiosa attività internazionale.
I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Romano. (Orario biglietteria: dal lunedì al sabato, 12-22 - domenica 16-22). E' consigliabile acquistare il biglietto in prevendita.

Lirica in piazza 2003: ecco il cast.


Un cast di eccezione è quello proposto dall'Amministrazione Comunale di Massa Marittima per la diciottesima edizione di "Lirica in Piazza". La rassegna dedicata alla musica lirica si terrà nella splendida cornice di piazza Garibaldi a Massa Marittima dal 3 al 6 agosto. Le opere in cartellone sono "Nabucco" di G. Verdi, in programma il 3 ed il 5 agosto, e "Madama Butterfly" di G. Puccini, in scena il 4 ed il 6 agosto. Per i ruoli femminili più importanti delle due opere sono state scelte due vere e proprie star internazionali.

Nel ruolo di Abigaille, la schiava dell'opera "Nabucco" è stata scelta Kathleen Mc Calla, già molto apprezzata da critica e pubblico nell'anno verdiano 2001, quando, sul sagrato del Duomo, dette vita ad una grande interpretazione della "Lady" dal Macbeth. La fragile figura di Cio-Cio-San di "Madama Butterfly" avrà la voce ed il volto di Mina T. Yamazaki. La Yamazaki ha interpretato questo ruolo con grande successo al Festival Pucciniano, al Festival di Salisburgo e all'Opera di Roma. La bella cantante giapponese è ormai divenuta una beniamina del pubblico di Lirica in piazza.

A Massa Marittima ha già interpretato le più importanti figure femminili della lirica e cioè "Gilda", "Violetta" e "Mimì". Per quanto riguarda le figure maschili, Nabucco sarà Walter Donati, protagonista del ruolo a Stoccarda, Bonn, Colonia, Covent Garden, Maggio Musicale, Liceu di Barcellona. F. B. Pinkerton di Madama Butterfly sarà invece Enrico Nenci. Gli altri interpreti di Nabucco saranno: Luigi Frattola nel ruolo di Ismaele; Ambra Vespasiani, Fenena, la figlia di Nabucodonosor; Antonio Marani, il Gran Sacerdote di Belo; Pietro Di Vietri, Abdallo; Rosanna Peraineo, Anna, sorella di Zaccaria.

La regia è affidata a Franco Vacchi.
Gli altri interpreti di "Madama Butterfly" saranno: Maria Vittoria Paba nel ruolo di Suzuki; Elisa Cenni, K. Pinkerton; Giorgio Cebrian (il 4 Agosto) e Andrea Sari (il 6 Agosto), Sharpless, console U.S.A; Pietro Di Vietri, Goro; Enea Maroccolo, Il principe Yamadori; Antonio Marani, Lo zio Bonzo; Giampaolo Buizza, L'ufficiale del registro. La regia sarà di Domitilla Baldoni. Per il secondo anno consecutivo la stagione lirica di Massa Marittima si avvale della prestigiosa direzione artistica di Giuseppe Taddei, uno dei protagonisti storici della lirica internazionale.

Tra gli artisti prestigiosi presenti a questa edizione della rassegna c'è senza dubbio il Maestro Stefano P. Amato, direttore dalla carriera internazionale. E' da ricordare nel 2002 il concerto da lui diretto in Vaticano alla presenza del Santo Padre e irradiato in mondovisione da RAI 1. Ricordiamo che "Lirica in Piazza 2003" si avvale del contributo del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Toscana e della Provincia di Grosseto e del sostegno di Eni Ambiente, Huntsman Tioxide, Banca Toscana, Monte dei Paschi di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
L'appuntamento è fissato quindi per i giorni 3-4-5-6 di agosto, alle ore 21.00, in Piazza.

Per informazioni: Tel 0566.902426/913414/913736, Fax 0566.902052

Collegamenti
In evidenza