Il 3 luglio, a Livorno, Elio Veltri presenterà il suo ultimo libro "Immunità per legge", presso la libreria Gaia Scienza , galleria Via Cairoli (vicino alla piazza del duomo, nel pieno centro). Sarà presente anche il professor Martini dell'università di Pisa. Alle ore 21.00, sempre nello stesso posto, ci sarà una riunione di Opposizione Civile della Toscana.
Stasera alle 21.30, chiusura delle lezioni alla scuola Immagina di Firenze (borgo Stella 11r, tel 055 283 282) con la presentazione del romanzo di Giovanni Bogani "Berliner Blues".
Edito da Edimond, uscito la scorsa settimana e già arrivato nella classifica dei primi dieci libri venduti alla libreria Edison di Firenze, "Berliner Blues" ha una introduzione del regista tedesco Wim Wenders. Wenders racconta la "sua" Berlino, quella nella quale ha scelto di far vivere gli angeli di due suoi film, "Il cielo sopra Berlino" e "Così lontano, così vicino!".
Nelle 360 pagine del libro di Bogani vivono cronache degli anni ’80, racconti della Berlino del Muro e di quella del dopo-Muro, incontri con personaggi in fuga, turchi, curdi, bosniaci, armeni, tutti riuniti in una città-metropoli che è sempre stata al centro della storia d’Europa.
Berlino come centro di milioni di percorsi umani, Berlino come centro di avanguardie artistiche, musicali, culturali. Berlino come infinita collezione di volti, di storie personali, di incontri.
"Berliner Blues" verrà introdotto dalla fotografa e scrittrice Sabine Korth, che ha realizzato alcune delle 153 foto del libro di Bogani, e dal regista Beppe Ferlito. Al termine della presentazione – Scuola Immagina, borgo della Stella 11/r, Firenze, ingresso libero – verrà proiettato il film "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders, insieme a un raro cortometraggio di Wenders, "Letter from New York".