Si apre oggi con un messaggio del presidente del Consiglio regionale, Riccardo Nencini, il forum telematico sui diritti di terza generazione, come fruibilità ambientale, diritto alla conoscenza, alla sussidiarietà e gli altri sanciti dalla Carta di Nizza. Lo spazio interattivo è costruito appositamente per far dialogare cittadini e istituzioni, raccogliendo le opinioni di chiunque voglia partecipare al dibattito.
“Nell`aprire questo dibattito, mi rivolgo a cittadini che possono contribuire, con uno strumento tecnologico `interattivo`, ad un progetto che li riguarda direttamente – ha affermato Nencini - La possibilità di comunicare dai propri computer con le istituzioni rappresenta, già di per sè, un diritto di nuova generazione capace di influire concretamente sulle scelte dei loro rappresentanti”.
La discussione sui diritti di terza generazione è necessaria per comprendere le indicazioni dei cttadini alla luce dell’elaborazione dello Statuto regionale. “Il nostro Statuto punta ad essere il più possibile `ambizioso`, definendo non solo uno stato di diritto ma anche uno `stato sociale`, che si propone di intervenire a favore degli individui e dei gruppi svantaggiati e più deboli con atti concreti in tema di uguaglianza sostanziale: salute, istruzione, assistenza, previdenza, tutela del lavoro e varie forme di convivenza”, ha concluso Nencini.