Una nuova organizzazione della raccolta della carta e degli imballaggi e servizi aggiuntivi per una migliore pulizia del centro storico. Sono le due nuove campagne volute dal Comune di Firenze e realizzate materialmente dal Quadrifoglio che partiranno nei prossimi giorni. Questa mattina i servizi sono state presentate dall’assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, dall’assessore alle attività produttive Francesco Colonna, dal direttore del Quadrifoglio Livio Giannotti e dalla presidente del Quartiere 1 Annalaura Abbamondi.
L’OPERAZIONE RICICLO prevede il rilancio della raccolta della carta e del cartone in tutto il centro storico. “Si tratta di un’operazione complessa – spiega l’assessore alle attività produttive Francesco Colonna – sia per il gran numero di attività commerciali e di esercizi pubblici presenti sia per la conformazione delle strade in centro che richiedono delle modalità specifiche di raccolta. Con questa nuova organizzazione avremo una semplificazione della vita dei cittadini e degli operatori economici oltre che un maggior decoro in questa area pregiata della città”.
Tra le novità del nuovo servizio l’allargamento della possibilità di partecipare alla raccolta differenziata anche ai residenti nel cosiddetto castrum romano (ovvero quadrilatero compreso fra Duomo, Proconsolo, San Firenze, Leoni, Castellani, Archibusieri, Tornabuoni e Pecori). Vediamo come funziona. Carta e cartone Le utenze commerciali e i pubblici esercizi dovranno consegnare direttamente all’operatore del Quadrifoglio carta e cartone (l’arrivo viene annunciato prima da un altro addetto che svolgerà il ruolo di “banditore”) nella fascia oraria compresa tra le 10 e le 15.
In aggiunta a questa raccolta, tutte le sere alle 19.30 sarà possibile depositare sulla soglia dell’esercizio carta e cartone (separati dagli altri rifiuti). Ad ogni esercente verrà consegnata una lettera con un adesivo che riporta la cadenza del servizio e l’ora in cui è previsto il ritiro. Per consentire la massima informazione, i nuovi orari saranno applicati dal 7 luglio. Per i residenti e gli uffici, il servizio di raccolta di carta e cartone partirà dal 30 giugno e avrà cadenza settimanale con esposizione sulla soglia del numero civico dalle 19.30.
Nel caso degli uffici, nel caso in cui la produzione della carta sia tale da richiedere una raccolta più frequente, è possibile attivare un servizio personalizzato. Per tutti gli altri residenti e commercianti della fascia del centro storico compreso tra il castrum e i viali e dell’Oltrarno il nuovo sistema migliora quello attuale: viene semplicemente precisato il giorno e l'orario d'intervento in cui il materiale cartaceo sarà prelevato a domicilio. Quindi gli utenti commerciali e i pubblici esercizi dovranno consegnare carta e cartone direttamente agli operatori del Quadrifoglio nelle fasce orarie 10-13 e 15-18.
Ad ogni esercente verrà consegnata una lettera con un adesivo che riporta la cadenza del servizio e l’ora in cui è previsto il ritiro. Per residenti e uffici funziona lo stesso sistema previsto all’interno del castrum: il servizio avrà cadenza settimanale con esposizione sulla soglia del numero civico dalle 19.30. In queste aree esterne al castrum romano il servizio (che già è funzionante) sarà modificato dal 7 Luglio, da quando saranno seguiti i nuovi orari. Vetro e lattine Nel castrum i pubblici esercizi hanno a disposizione un bidoncino grigio (a chi non l’ha ancora ricevuto verrà consegnato in questi giorni) in cui gettare vetro e lattine.
I bidoncini saranno ritirati ogni giorno nell’orario concordato tra la ditta Revet e l’esercente. Nella fascia compresa tra il castrum e i viali sono presenti le campane celeste dove possono essere conferiti bottiglie e flaconi in vetro e plastica, lattine in alluminio e imballaggi sempre in plastica. Rifiuti indifferenziati Nel castrum non ci sono i classici cassonetti con il coperchio azzurro. Quindi gli utenti commerciali e i pubblici esercizi nel castrum hanno a disposizione due turni per esporre i rifiuti indifferenziati sulla soglia: dalle 15 alle 15.30 (la raccolta terminerà alle 16.30) e dalle 23 alle 23.30 con ritiro entro le 1di notte.
I residenti e gli uffici possono lasciare il sacchetto in due fasce orarie: dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 19.30 alle 20.30. Nella zona compresa tra il castrum e i viali invece sono disponibili i cassonetti con il coperchio azzurro. In questi giorni è in corso una campagna di informazioni sulle novità. Saranno distribuite 35.000 lettere a residenti e operatori commerciali. Ogni lettera contiene un adesivo che ricorda giorno ed ora d'intervento. Per qualsiasi informazione sulla raccolta carta e cartone nel centro storico è attivo il numero verde 800/684001.
E’ invece totalmente nuovo il servizio di pulizia manuale con le “balie” e con la “green machine” che inizierà nei prossimi giorni in molte strade del centro ed in Oltrarno, denominato OPERAZIONE FIRENZE. In concreto si tratta di un lavaggio e spazzamento ulteriore rispetto ai consueti servizi mattutini nel corso del pomeriggio in una zona come quella del centro storico presa d’assalto, soprattutto nei mesi estivi, dai turisti. Per affrontare il maggior carico di presenze per tutta l’estate torneranno in azione vecchie “balie”: si tratta dei tricicli condotti a mano con bidoncini di raccolta dei rifiuti spazzati dall’operatore che guida la balia.
Operano su sei itinerari: Servi-Ricasoli, Stazione, Scala-Ognissanti, Sant’Ambrogio-Agnolo, Santo Spirito, Nazionale-San Gallo. Un’altra porzione del centro sarà invece pulita con la green machine, ovvero una piccola spazzatrice motorizzata ed attrezzata per la raccolta dei rifiuti e delle deiezioni canine già utilizzata all’estero. Ecco come sarà organizzata la pulizia in centro. Viene confermato il servizio attuale, quindi ogni mattina alle 5 tutto il centro viene pulito e spazzato su due itinerari: a seguire gli addetti alla vuotatura di cestini e cestoni effettuano il mantenimento fino alle ore 13.
Nel pomeriggio invece debutterà il nuovo servizio sui sette itinerari: 6 effettuati con operatori dotati di balie e uno con operatore sulla green machine. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde 800/330011. “Questo nuovo servizio si inserisce nella complessiva riorganizzazione della pulizia delle strade già avviato – precisa l’assessore Coggiola – e che ha visto qualche settimana fa debuttare la nuova modalità di spazzamento sui viali”. Questi gli itinerari di pulizia manuale e con la green machine in centro. Itinerario 1: Servi – Ricasoli Via dei Servi, via Bufalini, via del Castellaccio, piazza Brunelleschi, via dei Fibbiai, via degli Alfani (da Fibbiai a Cavour), via Ricasoli, piazzetta delle Belle Arti, via dei Pucci, via dei Biffi.
Itinerario 2: Stazione Via Luigi Alamanni (da Orti Oricellari a Stazione), via Santa Caterina da Siena, piazza dell’Unità Italiana, largo Fratelli Alinari, piazza Adua, piazza della Stazione. Itinerario 3: Scala - Ognissanti Via degli Avelli, piazza Santa Maria Novella, via della Scala (da Orti Oricellari a Santa Maria Novella), via Orti Oricellari (da Palazzuolo a Scala), via dell’Albero, via dei Canacci, via Benedetta, via del Porcellana, piazza Ottaviani, via Palazzuolo (da Ottaviani a Orti Oricellari), piazza San Paolino, via San Paolino, via Maso Finiguerra, via Santa Lucia, Borgo Ognissanti.
Itinerario 4: Sant’Ambrogio - Agnolo Piazza Sant’Ambrogio, Borgo la Croce (da Macci a Mattonaia), via dell’Ortone, via del Verrocchio, via dei Macci (da Agnolo a Pietrapiana), via dell’Agnolo (da Macci a Verdi), Borgo Allegri (da Agnolo a Pietrapiana), via Buonarroti (da Agnolo a Pietrapiana), via dei Pepi (da Agnolo a Pietrapiana), via dell’Ulivo, via Martiri del Popolo, via Pietrapiana, Piazza dei Ciompi. Itinerario 5: Santo Spirito Piazza San Felice, via Mazzetta, , Borgo Tegolaio (da Chiesa a Michelozzi), via della Chiesa (da Caldaie a Borgo Tegolaio), via dei Preti, via delle Caldaie (da Chiesa a Mazzetta), via Sant’Agostino, via Maffia, via Santo Spirito, via dei Coverelli, via del Presto di San Martino, piazza Nazario Sauro, via dei Sarragli (da San Frediano a Ardiglione), via dell’Ardiglione, via Santa Monaca, Borgo Stella.
Itinerario 6: Nazionale – San Gallo Via Nazionale, piazza Indipendenza (da Nazionale a XXVII Aprile), via Guelfa (da Nazionale a Cavour), via San Gallo (da Guelfa a Ruote), via Santa Reparata (da Guelfa a Ruote), via San Zanobi (da Guelfa a Ruote), via delle Ruote (da San Gallo a San Zanobi), via XXVII Aprile. Itinerario 7 (con la green machine): varie vie del centro Via delle Terme (compresi i vicoli), Borgo Santissimi Apostoli (compresi i vicoli), vicolo dell’Oro, piazza Santo Stefano, vicolo Marzio, chiasso del Buco, chiasso dei Baroncelli, via dei Georgofili, vicolo dei Malespini, piazza Santa Cecilia, vicolo dei Cerchi, canto alla Quarconia, vicolo e Piazza Adimari, via del Campanile, via delle Canonica, piazza del Capitolo, via dei Bonizzi, piazza delle Pallottole, via Santa Margherita, piazza dei Giuochi, piazza dei Donati, vicolo del Ferro, piazza dei Tre Re, vicolo della Seta, vicolo del Panico.
(mf & as)