E' nato il sito istituzionale del Sistema museale di Massa Marittima.
A realizzarlo, per conto dell'Amministrazione Comunale, è stata la società Giano snc di Pisa, una ditta specializzata in servizi informatici per musei. Il sito ruota attorno alla homepage di apertura che costituisce la base di partenza per le visite "virtuali" ai musei presenti a Massa Marittima. Un breve testo illustra le finalità del sistema museale massetano e ripercorre rapidamente le tappe della sua nascita. Sezioni ricche di immagini e di informazioni sono dedicate alla Collezione di arte figurativa moderna e contemporanea "Martini", alla Torre del Candeliere, all'Antico Frantoio, all'Antica Falegnameria, al Museo della Miniera.
Hanno veri e propri siti nel sito il Museo Archeologico ed il Parco Archeologico Etrusco del lago dell'Accesa. Lo spazio dedicato al Museo Archeologico è suddiviso in diverse sottosezioni. Il navigatore può trovare qui notizie sulla storia del museo; sul Palazzo del Podestà, l'edificio medievale che ospita il museo; sui servizi attivi presso il museo e sugli eventi culturali legati al museo. Attraverso le pagine web del sito i navigatori possono addirittura visitare in modo virtuale il percorso espositivo nelle sue aree principali: preistorica, etrusca e romana e medievale.
Lo spazio riservato al Parco Archeologico del Lago dell'Accesa è anch'esso diviso in alcune sezioni dedicate ai servizi e alle informazioni, alla presentazione dei percorsi e a come raggiungere l'area archeologica. Il Sito internet del Sistema museale massetano sarà presentato a livello nazionale ad Arezzo a settembre a Museum Image, il Salone italiano dei Musei. In quell'occasione il Sistema Museale di Massa Marittima sarà ospite dello Stand espositivo della Regione Toscana.