A partire dal prossimo 2 luglio le serate del pubblico del cinema di Firenze e Provincia potranno contare su un nuovo spazio estivo. Il Parco Mediceo di Pratolino ospita infatti per la prima volta una rassegna cinematografica, “Notti di cinema”, la cui programmazione è stata affidata dall’Istituzione Parco Mediceo di Pratolino- Provincia di Firenze alla Cooperativa L’Atelier di Firenze.
In programma, accanto ai grandi classici, le migliori produzioni dell’anno con un occhio attento al cinema italiano ed europeo nelle sue proposte di maggiore qualità: da Chaplin a Cronenberg e Wenders, da J.
Tati a Ozon con il suo ultimo film acclamato dal pubblico e dalla critica Otto Donne e un Mistero e Leconte con L’Uomo del treno. Per i nuovi film italiani non poteva mancare l’ultimo di Paolo Virzì My name is Tanino accompagnato da Ricordati di me di Gabriele Muccino e L’Ora di religione di Marco Bellocchio.
Si arricchiscono, così, gli appuntamenti e le iniziative culturali che ogni estate animano il Parco Mediceo di Pratolino che nella rassegna Il Tempo di Pratolino offre ai suoi visitatori spettacoli di teatro, musica, danza e poesia con una sezione riservata ai più piccoli.
Da mercoledì 2 luglio per la prima volta il Parco ospita anche la settima arte, offrendo ai cinefili il suo sfondo fiabesco e suggestivo, aggiungendo un nuovo spazio per il cinema nelle programmazioni estive di Firenze e provincia. Un’iniziativa questa, che ci si augura incontri il favore degli appassionati e possa così divenire un appuntamento fisso anche per le future stagioni estive.
Una serie di iniziative e incontri arricchiranno la programmazione cinematografica, a partire dalla presenza di Franco Battiato, che a settembre incontrerà il pubblico del Parco in occasione della presentazione del suo film PERDUTO AMOR.