Livorno, 18 giugno 2003 - Curate, tenute in osservazione per mesi e marcate con una targhetta di riconoscimento, due esemplari di tartarughe marine del tipo Caretta Caretta saranno liberate nelle acque dell’isola di Gorgona venerdì prossimo ,20 giugno.
Le due tartarughe sono state curate dall’equipe dell’Acquario Comunale di Livorno “D. Cestoni” , centro responsabile per la costa toscana per il recupero e la marcatura di tartarughe marine rinvenute in difficoltà, e dai medici veterinari del Dipartimento Veterinaria dell’ASL 6 di Livorno.
Rimaste impigliate nelle reti ad un miglio fuori del tratto di costa tra Cecina e Bibbona , sono state recuperate in stato di shock dai pescatori della zona, quindi trasportate alla sede temporanea dell’acquario (piano terra del Castelletto di Villa Maria) dove sono state curate ed alimentate per il periodo necessario alla completa guarigione (circa due mesi).
Ora sono in grado di tornare al loro ambiente naturale e per venerdì è prevista la liberazione nelle acque dell’isola di Gorgona.
Per l’occasione la Capitaneria di Porto e i Vigili del Fuoco metteranno a disposizione due motovedette.
La motovedetta partirà venerdì mattina 20 giugno, alle ore 9.00, dal Porto Mediceo- molo distaccamento Porto dei Vigili del Fuoco.