Dopo molti anni uno scudetto a Firenze. E’ quello conquistato ieri sera allo stadio Artemio Franchi dai Guelfi di Firenze che hanno sconfitto nella finale i Crusaders di Cagliari, aggiudicandosi la vittoria del campionato nazionale di football americano a nove. Simpatica l’atmosfera del Franchi con qualche migliaio di tifosi entusiasti in un clima molto americano con le immancabili “cheer leader” e uno speaker che commentava gradevolmente la partita. Una partita vibrante che ha visto la netta superiorità dei fiorentini che hanno vinto per 38 a 6.
Cominciano bene i fiorentini che , con determinazione conquistano campo e dopo pochi minuti realizzano un touch down e il relativo two point. Si affrontano il miglior attacco del campionato, quello dei Guelfi con la miglior difesa, quella dei Crusaders. La partita è emozionante, anche se non è mai in discussione la superiorità dei viola che ,pur subendo nel primo quarto un touch down dei sardi che poteva riaprire la partita, tengono in pugno l’incontro , conquistando yard su yard, e realizzando punti che rendono il divario tra le due squadre incolmabile.
Da segnalare, nell’ultimo quarto di partita un accenno di rissa, unico episodio di un incontro sempre corretto, che costringe ad una sospensione del gioco di qualche minuto. Alla ripresa i Guelfi chiudono definitivamente l’incontro con un bellissimo touch down , realizzato da Raul Cosi, uno migliori giocatori della compagine fiorentina,alla sua ultima partita in carriera . Grande entusiasmo in campo e sugli spalti , con tifosi e giocatori che iniziano i festeggiamenti che si sono protratti per tutta la notte.
A.L.