Cinque iniziative, dal 14 al 24 giugno, come programma per i festeggiamenti di San Giovani, patrono di Firenze. Le iniziative sono state presentate stamani presso la sede della Società San Giovanni Battista, alla presenza dell'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani. Si comincia domani col Palio dei Navicelli la manifestazione viene riproposta per il secondo anno con la collaborazione della Società San Giovanni Battista e dell'Associazione "I Renaioli". L'appuntamento è alle 18 sul greto dell'Arno in Porticciola (piazza Mentana) nel tratto tra Ponte alle Grazie e Ponte Vecchio.
"Nella tradizione - ha detto l'assessore Giani - il Palio si correva il 25 luglio, ma la quasi concomitanza con Sant'Anna, che si celebra il 26, ci ha indotto ad anticipare questo appuntamento". Il Palio sarà disputato da 4 imbarcazioni, ognuna delle quali in rappresentanza dei 4 Quartieri storici di Firenze: San Giovanni, Santo Spirito, Santa Croce, Santa Maria Novella. Alle 17.15 prenderà il via il Corteo della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa che percorrerà via Porta Rossa, via Vacchereccia, piazza della Signoria, piazzale degli Uffizi, lungarno Anna Maria de' Medici, piazza dei Giudici, Lungarno Generale Diaz, piazza Mentana per poi raggiungere il greto dell'Arno.
Alle 18 inizierà la regata dei navicelli che sarà accompagnato dall'esibizione del Gruppo di Canto Popolare "I CantaStorie" e da quella dei Bandierai degli Uffizi. Il 21 giugno è in programma l'edizione numero 64 della "Notturna di San Giovanni-Trofeo Banca Toscana" (10 km), valida anche quest'anno come campionato italiano Esercito di corsa su strada. Si tratta di una delle manifestazioni podistiche più antiche d'Italia che si corre nell'incomparabile scenario del centro storico fiorentino con arrivo davanti al Duomo.
Alla Notturna di San Giovanni è abbinata la "Staffetta di San Giovanni - Trofeo Fernando Bini", gara riservata ai quattro quartieri storici fiorentini. Il 22 giugno (ore 21) al Teatro della Pergola è in programma un concerto edicato a George Gershwin, diretto dal maestro Marco Vavolo. Il 24 Giugno, alle ore 9 la Deputazione della San Giovanni presenzierà in Battistero alla S.Messa per i Soci defunti, ed alle 10,40, dalla Sede di via del Corso 1, partirà il corteo storico con il Labaro ed il Palio di San Giovanni, la rappresentanza dei Quartieri storici, per raggiungere Palazzo Vecchio, dove la Deputazione renderà omaggio al Sindaco.
Alle 10.00, il corteo storico con il Gonfalone di Firenze scortato dagli Uomini d'Arme, il Sindaco e la Deputazione, si recheranno in Battistero per la solenne Ostensione della Reliquia del Santo e la tradizionale offerta dei ceri. Ospite d'onore il sindaco di Kassel, città tedesca gemellata con Firenze. Quindi, alle 10,30, in S.Maria del Fiore, la S.Messa solenne celebrata dall'Arcivescovo di Firenze Mons. Ennio Antonelli. Alle 12,15, nel Palazzo Arcivescovile, l'omaggio della Deputazione della San Giovanni all'Arcivescovo con la tradizionale offerta dei fiori.
Nel pomeriggio (ore 17.30 ) in piazza Santa Croce finale di Calcio Storico Fiorentino fra Azzurri di Santa Croce e Verdi di San Giovanni e alle 22 i tradizionali "Fochi" che chiuderanno i festeggiamenti. Per la prima volta, saremo di fronte a un duplice fronte pirotecnico: Piazzale Michelangelo e Forte Belvedere. "Uno spettacolo che si preannuncia entusiasmante - ha concluso l'assessore Giani - per questo invito tutti i fiorentini ad assistere all'evento".(fd)