FIRENZE- Non ci sono Porto Cervo e l'Isola d'Elba tra la 5 citta' prescelte dalla Ac Management del consorzio di Alinghi per la Coppa America di vela del 2007. Dall'iniziale gruppo di otto localita', e' stata scartata anche Barcellona. Rimangono invece in lizza Lisbona, Marsiglia, Napoli, Palma di Maiorca e Valencia. Alle citta' candidate erano state chieste soprattutto le condizioni climatiche delle diverse sedi, informazioni dettagliate sulle infrastrutture e sulla possibilita' logistica di ospitare il grande evento.
La scelta definitiva verra' fatta entro il
prossimo 15 dicembre.
La Toscana, per voce del presidente Claudio Martini, fa gli auguri a Alinghi e a Napoli. Sfumata l’ipotesi America’s Cup all’Elba, il presidente Martini mostra fair play sportivo: “Comprendiamo che ci siano buone ragioni per aver fatto prevalere Napoli sull’Elba e su Porto Cervo nella scelta delle 5 città che restano candidate ad ospitare l’America’s Cup nel 2007. Noi ci eravamo impegnati con passione ed energia perché l’evento si svolgesse sull’isola toscana che ha tutte le caratteristiche climatiche e di ospitalità necessarie a una simile competizione.
Ci rendiamo conto – prosegue Martini – che la valutazione sui collegamenti e le infrastrutture possa aver avvantaggiato una città delle dimensioni di Napoli e speriamo che possa spuntarla sulle sue rivali spagnole, francesi e portoghesi. Per questo non solo sosteniamo la candidatura della città partenopea ma mettiamo anche a sua disposizione tutta la nostra collaborazione e l’esperienza accumulata nel campo della vela. Anche per questo – conclude il presidente della Toscana – continueremo a sostenere la Toscana Elba Cup non solo per il valore sportivo che ha conquistato, ma anche perché costituisce già adesso la base potenziale per i preparativi della prossima America’s Cup”.(dp)