Entro la prima metà di luglio gli edifici nel mezzo di piazza Ghiberti saranno demoliti e potranno iniziare i lavori di escavazione. E' quanto è emerso al termine dell'incontro che si è svolto questa mattina tra il vicesindaco Giuseppe Matulli, l'assessore alle infrastrutture Gianni Biagi, Claudio Visciola dell'avvocatura del Comune, il presidente della Firenze Parcheggi Francesco Brizzi e Vincenzo Di Nardo consigliere delegato della Baldassini&Tognozzi, l'impresa che realizza i lavori. L'incontro è servito a definire i tempi di realizzazione del parcheggio.
Calendario alla mano, il 10 luglio avrà luogo l'occupazione d'urgenza della parte soggetta all'esproprio, ovvero degli edifici nel mezzo della piazza (la data è legata alla procedura di esproprio). Entro metà luglio sarà presentato e approvato il progetto esecutivo del parcheggio (con due piani interrati) nonché la definizione della sistemazione della superficie della piazza che ospiterà il mercatino delle pulci di piazza dei Ciompi. La sistemazione sarà decisa sulla base di un'ampia consultazione degli abitanti della zona e degli operatori.
Quindi entro la prima metà di luglio la ditta potrà e dovrà dar luogo alla demolizione dei fabbricati espropriati e iniziare i lavori di scavo.