Torna "Vivi lo sport nel tuo verde", l'iniziativa del Quartiere 1, giunta alla sua nona edizione, che intende avvicinare i giovani e le loro famiglie alla pratica sportiva nei luoghi di vita e incontro quotidiani come strade, piazze, giardini e parchi della città. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore Eugenio Giani, dalla presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi e dal presidente della commissione giovani e sport del Quartiere 1 Massimo Fratini. "Vivi lo sport nel tuo verde" prenderà il via il 9 giugno e si protrarrà fino al 19 settembre, con una pausa nei mesi di luglio e agosto.
Quest'anno verranno realizzati tre "villaggi sportivi": ai giardini di via Maragliano, in piazza D'Azeglio e ai giardini Nidiaci. "Devo fare i complimenti agli organizzatori - ha detto l'assessore Giani - per il programma qualificato che ogni anno riesce ad arricchirsi con eventi sempre più importanti. Questa edizione molte iniziative saranno incentrate sull'atletica leggera, nell'anno in cui Firenze ritrova un nuovissimo impianto specialistico e una competizione internazionale". "Con questa sono nove - ha sottolineato la presidente Abbamondi - un traguardo che è stato possibile raggiungere solo grazie alle società che collaborano col Quartiere e al gradimento manifestato dai ragazzi e dagli adulti che hanno partecipato.
Vivere lo sport nei luoghi quotidiani di ritrovo è un'occasione per riscoprire valori importanti. Non solo agonismo fine a se stesso, ma momenti intensi di svago e allegria, oltre naturalmente a poter praticare attività sportive che normalmente si possono ritrovare all'interno di palestre e corsi a pagamento". Al "villaggio sportivo Maragliano" il programma va dal 9 al 13 giugno (17.30-19.30) con possibilità di praticare pallavolo, tennistavolo, basket, scacchi, canottaggio e tiro con l'arco.
L'11 e il 13 toccherà alla capoeira. Al "villaggio sportivo D'Azeglio" dal 16 al 20 giugno (17.30-19.30) scherma, tree-climbers, karate, atletica leggera, calcio a 5, scacchi, canottaggio, basket, autodifesa, tiro con l'arco. Il 16, 18 e 20 pallavolo; il 18 e 20 capoeira. Al "villaggio sportivo Nidiaci" (via dell'Ardiglione) dal 23 al 27 giugno (17.30-19.30) karate, calcio a 5, tennis, pallavolo, canottaggio, basket, lotta greco-romana, autodifesa; il 23 tennistavolo, il 27 danze popolari. Nel fine settimana fra il 27 e il 29 giugno è prevista una grande festa per l'inaugurazione ufficiale del giardino ristrutturato.
Il programma tornerà, negli stessi luoghi, nel mese di settembre. Il 4 luglio, al prato della Tinai alle Cascine, è in programma la festa "Vivere il parco" con la possibilità di cimentarsi in tutte le discipline. Nel mese di ottobre festa finale in piazza Santa Croce. "La quasi totalità delle risorse della commissione sport del Quartiere - ha detto Fratini - sono destinate a questa iniziativa che finora ha raccolto grandissimi consensi. Vorrei ricordare che l'edizione di quest'anno ha avuto un prologo importante con l'iniziativa Stadium.
Per 5 giorni, dal 30 aprile al 4 maggio, oltre 2500 persone si sono iscritte alle giornate di sport che abbiamo organizzato alle Cascine assieme al Csi. Un successo che ci auguriamo possa proseguire col programma estivo che abbiamo organizzato".(mr)