FIRENZE- Una intera giornata da grande protagonista nell'ambito del programma di Toscana Slow, la grande manifestazione dell'enogastronomia di qualità che Slow Food organizza assieme alla Regione Toscana e a numerose amministrazioni provinciali e comunali. Sono infatti numerose e di grande rilievo le iniziative che venerdì 6 giugno saranno ospitate dalla città di Cortona, con la partecipazione di grandi produttori e ristoratori, ma anche degli studenti delle scuole agrarie, coinvolti in un'esperienza altamente formativa sulla qualità delle carni.
Si inizierà con la Fiera del bestiame e con la mostra concorso delle razze autoctone toscane (ore 8-12, Istituto agrario delle Capezzine), un appuntamento che richiama la grande tradizione zootecnica dell'antico capoluogo della Val di Chiana aretina.
Alla mostra parteciperanno capi bovini selezionati di razza Chianina, Maremmana, Garfagnina, Calvana e Mucco Pisano, capi ovini di Massese e Zerasca, capi suini di Cinta senese e polli delle razze Mugellana e Valdarnese. Alle ore 12 ci sarà anche la possibilità di aggiudicarsi i "futures", cioè di prenotare "pacchetti" di carne di altissima qualità, acquistati all'insegna della più trasparente tracciatibilità. Il ricavato della vendita dei "futures" sarà utilizzato dagli allevatori per accrescere i capi selezionati secondo un rigoroso disciplinare.
La carne sarà consegnata dopo un minimo di 12 mesi. Sempre all'Istituto si terranno tre workshop sui tagli di carne bovina e suina, nonché sui metodi per salare ed insaccare: arte salumiera di cui daranno un saggio alcuni esperti norcini aretini che prepareranno in diretta alcuni prodotti. Dalle ore 13 fino a sera, poi, il centro storico di Cortona sarà protagonista di "Una città da gustare", un percorso enogastronomico e culturale che abbinerà opere d'arte e i sapori della tradizoone di qualità.
La Regione Toscana sarà rappresentata dall'assessore all'agricoltura Tito Barbini.