Si tratta di una manifestazione nata da un gruppo di studenti dell’ateneo fiorentino e che ogni anno finanzia un progetto di una associazione: quest’anno i soldi raccolti aiuteranno a realizzare un programma integrato di lotta alla povertà e conservazione ambientale finalizzato allo sviluppo autosostenibile delle comunità costiere del Delta del Rio Parnaiba in Brasile, grazie al contributo dell’associazione COSPE, in collaborazione e con il patrocinio del Quartiere 4 e l’Assessorato alla Cultura Comune di Firenze.
La giornata prevede nel pomeriggio alcuni giochi tematici con i bambini e a seguire una merenda equa e solidale.
Alle 21:30 ci sarà uno spettacolo teatrale dal titolo: “Profughi”, regia di Daniele Lamuraglia. Alle 22:00 sarà aperto lo spazio della limonaia con decine di associazioni che hanno aderito alla nostra iniziativa (Social Forum di Firenze, Attac, COSPE, Amnesty International, Greenpeace, WWF, Firenze Città Aperta, Amici del Guatemala, Anelli Mancanti, Associazione Transafrica e tante altre) e con video installazioni a cura del Laboratorio Artistico Pagina.
Dalle 22:30 inizierà la musica dal vivo con: “No moment for stroboman”, “Magnapasta” e “Attrazioni Napolatane”.
Pensiamo che ormai questa iniziativa rappresenti un vero e proprio evento per la città di Firenze ed è importante che i cittadini siano informati per poter partecipare ad una giornatà di solidarietà e di pace.
Questa festa rappresenta la piena vivacità dei movimenti, delle associazioni, dei collettivi studenteschi e della società civile che in questi anni hanno lavorato quotidianamente per informare e sensibilizzare la gente su tanti temi e vsu tanti valori che sono stati protagonisti delle splendide giornate del Social Forum Europeo, ospitato dalla città di Firenze.
Per informazioni: Claudio Zardo 3386402577.