Moda e musica di nuovo insieme, venerdì 6 giugno, presso lo spazio Alcatraz dell’ex Stazione Leopolda di Firenze (viale F.lli Rosselli, 5) per la sfilata di fine corso del Polimoda, prestigioso Istituto Internazionale di Fashion Design e Marketing. In passerella una selezione di capi scelti tra i progetti realizzati dagli studenti e le collezioni di alcuni ex-allievi Polimoda. A seguire mega-festa in stile Tenax, una notte all’insegna del fashion e della buona musica: pubblico selezionato, atmosfere modaiole e due grandi ospiti musicali: il Dj canadese Tiga - punta di diamante della nuova scena house mondiale – e la Dj newyorkese Cosmo, tra i protagonisti dell’ultima stagione Tenax.
TIGA - Cresciuto all’interno della scena artistica di Montreal, Tiga è stato uno dei prime mover del panorama dance-elettronico canadese. Una storia, la sua, che conferma la grande vivacità dell’avanguardia artistica canadese, in campo musicale ma anche in quelli delle arti visive e della letteratura, grazie a personaggi come Akufen, Jeff Milligan, The Users oltre alla ormai celebre scrittrice Naomi Klein (autrice del libro-manifesto No Logo). Proprio a Montreal sono nati negli ultimi anni manifestazioni di respiro internazionale come Mutek e Elektra Festival, vivacissime vetrine delle nuove culture giovani, a 360 gradi.
E proprio con l’ideazione di grandi eventi inizia la carriera di Tiga, nei primi anni ’90. Nel ’93 è lui a dare vita al primo rave ufficiale della città, il Solstice. Una attività che non lo trova affatto impreparato visto che il nostro ha passato buona parte dell’infanzia al seguito del padre, Dr Bobby, figura di spicco della scena rave di Goa, in India. Figlio d’arte, Tiga si getta a capofitto nella Dj culture. Nel 1994, ancora giovanissimo, acquista un negozio di dischi, il DNA Records, da cuo sostiene e sponsorizza i migliori dischi in circolazione di house, techno e hip hop.
Nel 1998 il grande passo: nasce la sua etichetta discografica, la Turbo (all’attivo una ventina di album e svariati 12”). Distribuita in tutto il mondo, la Turbo è il biglietto da visita di Tiga. E’ da quella navicella che prepara i suoi cd-mix American Gigolò (2001) e Mixed Emotions (2000) ed è sempre grazie alla Turbo che la sorella d’Oltreoceano IDG (International DeeJay Gigolò) lo ingaggia per un singolo super-party “Sunglasses at Night” che sprizza electro, decadenza, amore folle per gli ’80 e ambiguità andorgina.
Il tutto è confezionato dall’abilità del maestro finlandese Zyntherius/Jori Hulkonnen. Il singolo (fine 2001) diventa l’inno della stagione electroclash, Dj Hell impazzisce per il brano, lo stampa su IDG, finisce in classifica, diventa un “instant hit”, l’inglese City Rockers lo ristampa in Inghilterra e da allora deborda in dozzine di compilation, tra cui la “massive” del Ministry of Sound. A ruota segue il remix dell’inno electro-punk “Nag Nag Nag” dei Cabaret Voltaire (famoso singolo su Rough Trade del 1980) che definisce in maniera appropriata il trende del momento.
NOVITA’ PER LA SFILATA DI FINE D’ANNO DI POLIMODA - Il 2003 è un anno pieno di novità per la nostra sfilata che si terrà il prossimo 6 giugno alla Stazione Leopolda – afferma Philip Taylor, presidente del noto istituto fiorentino di moda, fashion e marketing – La nuova location è ideale per quello che sarà un vero e proprio evento. La sua preparazione ha coinvolto 88 studenti: accanto ai futuri stilisti anche i futuri manager della moda, per trasformare questo appuntamento in un vero e proprio momento di comunicazione della scuola”.
Innovativa è soprattutto la totale libertà creativa lasciata ai giovani designer, che non sono più affiancati dai “tutor”, creatori di moda già affermati. “Abbiamo operato un deciso cambiamento della strategia che sottende la sfilata: negli ultimi due anni avevamo puntato sul prodotto che doveva possedere soprattutto caratteristiche di vendibilità, mentre quest’anno è stato dato maggiore rilievo a creatività e imprenditorialità. Così gli studenti hanno lasciato scorrere le idee per poi materializzarle in 134 abiti (interamente progettati e realizzati dagli allievi) che rispecchiano la loro essenza creativa, – continua Philip Taylor – e i risultati sono d’alto livello, come si potrà osservare”.
Anche gli studenti del marketing hanno dato un fondamentale contributo: non solo il concept della sfilata è curato direttamente da loro, ma anche l’esposizione dei capi al termine del defilé (ingresso libero a partire dalle ore 23.00). Così gli addetti ai lavori presenti alla serata potranno vedere e toccare con mano la fantasia del Polimoda, dando vita per la prima volta ad un momento di comunicazione diretta tra imprese ed allievi. L’evento è reso possibile grazie ai contributi di: Comune di Firenze, Camera di Commercio Industria e Artigianato di Firenze, Pitti Immagine, L’Oreal Professionnel, Biotherm e Grotta Giusti Fonteverde.