“Il fascino del Liberty” si scopre o si ammira a Villa Pecori Giraldi per tutta l’estate. Dal 7 giugno al 30 settembre, l’assessorato alla Cultura del Comune di Borgo San Lorenzo, il Museo comunale della Manifattura Chini e il Sistema di Museo Diffuso del Mugello-Alto Mugello-Valdisieve hanno infatti promosso una mostra di ceramiche e progetti, molti dei quali inediti, eseguiti da Galileo Chini tra la fine dell’800 e gli anni Venti del ‘900. L’esposizione, che è ospitata nelle sale monumentali al piano terra di Villa Pecori Giraldi ed affianca la già ricca dotazione del Museo che si trova nelle sale del primo piano, si articola in un percorso mirato ad enucleare le tipologie e le tematiche caratteristiche di Galileo Chini, pervase in una prima fase dal profondo fascino dell’estetica art nouveau e poi dagli schemi geometrizzati che anticipano il gusto déco.
Di particolare suggestione sono un prestigioso bozzetto ed un raffinato piatto della prima fabbrica dei Chini, l’Arte della Ceramica, legati al tema del satiro e la ninfa, come anche due esemplari di ceramiche, uno impostato secondo una vivace cromia e l’altro definito in modo più calligrafico, che richiamano lo spiccato interesse per i soggetti naturalistici, per i pesci in particolar modo, di Galileo. Integrano l’esposizione riviste e foto d’epoca, bozzetti per manifesti, pubblicazioni, marchi di fabbrica e altre curiosità come esemplari di carta intestata e da imballaggio.
I progetti e le ceramiche di Galileo Chini saranno in mostra dal 7 giugno al 30 settembre, il martedì e la domenica dalle 10 alle 13, e il venerdì, sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
Il biglietto d’ingresso al Museo della Manifattura Chini (3 euro intero-1,5 euro ridotto) è valido anche per la visita della mostra. All’interno del Museo è in funzione anche il servizio di bar e book-shop.