Storie, aneddoti e ascolti rimasti celebri in 70 anni di Maggio Musicale Fiorentino rivivranno nelle testimonianze e nei ricordi di artisti e personaggi che hanno fatto parte della straordinaria vicenda del festival. È il dono che l'associazione Firenze Lirica, in collaborazione con la Fondazione del Maggio e con la Filarmonica Leopolda (la banda delle Ferrovie dello Stato), faranno alla città ed agli appassionati di lirica la sera di martedì 3 giugno, alle 20,30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con l'iniziativa "1933, nasce il Maggio Musicale Fiorentino.
Fondazione e sviluppo del festival: ricordi, aneddoti, ascolti". Firenze Lirica ha radunato ospiti eccellenti del mondo della musica per festeggiare il festival mentre ne è in svolgimento la 66/a edizione. Sono previsti gli interventi di Aloma Bardi, Marga Nativo, Fiamma Nicolodi, Mauro Conti, Roberto Guicciardini, Raffaele Del Savio e Cesare Orselli. Annunciate, tra gli ospiti d'onore, anche le partecipazioni di Carlo Bini, Rolando Panerai e Paolo Washington, oltre al soprintendente ed al direttore artistico del Teatro del Maggio, Giorgio Van Straten e Gianni Tangucci.
Il programma della serata è stato coordinato da Rossana Sieni e prevede, come seguito agli interventi degli ospiti, due omaggi musicali. Uno sarà offerto dal Quartetto dei Solisti Fiorentini, formato da Daniele Pascoletti (primo violino), Giacomo Rafanelli (secondo violino), George Georgescu (violoncello) e Fabrizio Petrucci (contrabbasso). L'altro sarà dell'Orchestra del Conservatorio Cherubini diretta da Alessandro Pinzauti, con l'esecuzione del Divertimento in re maggiore K136 di Mozart.
L'iniziativa è aperta al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.