Sono i lavori per terza corsia dell'autostrada la causa dell'ennesimo sgombero della comunità rom piaggese. Domattina alle 7:00, sotto il ponte dell'A1 in via di San Donnino ci sarà molto
probabilmente l'ennesimo atto contro persone escluse dalla nostra "virtuosa" società.
Intanto milleottantadue nuovi alloggi saranno realizzati nell'area fiorentina. Lo ha deciso la conferenza Lode (Livello ottimale di esercizio che raggruppa i 33 Comuni dell'area fiorentina) che ieri ha approvato due delibere che prevedono la realizzazione degli alloggi (di dimensioni che variano da 35 a 70 metriquadrati) che saranno destinati parte (459) alle graduatorie Erp dei rispettivi Comuni e parte (623) da concedere in locazione a canone convenzionato.
"La prima delibera - sottolinea l'assessore alle politiche per la casa e coordinatrice della conferenza Lode Tea Albini - conferma o rilocalizza una serie di interventi sull'area fiorentina. Interventi, già deliberati dai Comuni, che saranno cantierizzati entro sei mesi. I soggetti attuatori saranno direttamente i Comuni o Casa Spa. Dei 459 alloggi totali, 236 saranno realizzati nel Comune di Firenze. L'importo complessivo degli interventi ammonta a 42.149.480 euro". A Firenze le aree interessate sono: Galluzzo (12 alloggi), Sorgane (24), Pur Sime (36+20+32), via del Pesciolino (52), Puc Pegna-Ex Benelli (36), via Canova (24).
Il costo delle realizzazioni ammonta a 21.464.943 euro. La seconda delibera approvata della conferenza Lode segue la delibera regionale 440 del 12 maggio 2003 con la quale la giunta regionale ha approvato l'invito pubblico riservato ai Comuni della Toscana per partecipare al concorso finanziario dello Stato finalizzato alla costruzione o al recupero di alloggi da concedere in locazione a canone convenzionato. "La conferenza Lode - ha spiegato l'assessore Albini - ha stabilito, dopo concertazione, quali siano i Comuni ove localizzare gli interventi e le priorità sociali: nuclei familiari soggetti a procedura di sfratto, nuclei familiari deboli con presenza di anziani e giovani coppie, lavoratori in mobilità e extracomunitari con lavoro stabile".
Dei 623 alloggi 10 saranno realizzati a Borgo San Lorenzo, 66 a Calenzano, 60 a Campi Bisenzio, 400 a Firenze, 12 a Greve in Chianti, 15 a San Piero a Sieve, 60 a Scandicci. Nell'ipotesi in cui non fosse possibile finanziare l'intero programma le priorità per i Comuni sono così stabilite: Firenze, Calenzano, Campi Bisenzio, Scandicci, Borgo San Lorenzo, Greve in Chianti, San Piero a Sieve.