Il Comune di Livorno ha svolto ieri con pieno successo una gara on line per contrattare un mutuo a tasso variabile con opzione di conversione in tasso fisso.
Si tratta in assoluto della prima gara on line di questo tipo svoltasi in Italia; inoltre, l’entità della somma - 10 milioni e mezzo di euro, con l’ impegno per altri mutui fino all'ammontare aggiuntivo di 10 milioni di euro – così come la complessità della operazione, ne fanno un'esperienza di grande significato.
Si sono infatti abilitati per partecipare alla gara ben 7 importanti istituti di credito: Unicredit spa; Monte dei Paschi di Siena; Banca OPI spa; Dexia Crediop spa; Cassa di Risparmi di Livorno; Depfa Deutsche Bank; Banca Intesa spa ( alla precedente gara, svolta con metodo tradizionale, avevano partecipato solo due banche ) ; ben trentaquattro, inoltre, i rilanci effettuati fino ad ottenere lo spread dello 0,13%, risultato di 0,035 punti migliore della gara precedente.
L'interesse per la nuova procedura e la voglia di cimentarsi con l'innovazione hanno probabilmente portato ad una così significativa partecipazione, mentre la tipologia della procedura, esaltando le regole della concorrenza di mercato, ha permesso di conseguire un ottimo risultato finale.
La gara è stata aggiudica al Monte dei Paschi di Siena.
Il Comune ha inaugurato l’utilizzo della via telematica per le gare nell’ottobre scorso: con la prima gara sperimentale fu acquistato un mezzo per la protezione civile.
giovedì, 21 novembre 2024 - 16:53