Grande evento vitivinicolo a Carrara per il decennale del Vermentino e sinonimi. La tre giorni carrarina, ³Rassegna dei vini prodotti da Vermentino e Sinonimi², in programma dal 31 maggio al 2 giugno, è coordinata dal Consorzio Mare Monti Marmo Massa Carrara, con la partecipazione della Strada del Vino ³Colli del Candia e di Lunigiana², del Consorzio dei produttori Vini dei Colli del Candia e Lunigiana, del Comune di Carrara, della Provincia e Camera di Commercio di Massa Carrara, e dell¹Agenzia per il Turismo di Massa Carrara.
Un programma ricco di appuntamenti: sabato 31 maggio (ore 9.30), al Teatro Animosi di Carrara, convegno ³Le Strade del Vermentino²; mentre alle 15, stessa sede, si terrà l¹incontro tecnico scientifico per un volume sul Vermentino.
<
Da anni ormai, il Vermentino ed i suoi vini sono sempre più apprezzati e conosciuti dai consumatori, sia per la qualità delle produzioni, e grazie anche alla varie Rassegne che hanno favorito contributi scientifici fra zone di produzione e tipologie; sia per i contributi scientifici che hanno preso in esame le scelte agronomiche, le selezioni clonali, le tecniche di vinificazione, le selezioni di ceppi dilievito, le ricerche storiche e lo sviluppo del marketing>>.
Domenica alle ore 17 invece, si terrà la cerimonia di consegna delle patenti di assaggiatori Onav, con la presenza di Bruno Rivella, presidente Onav. Oltre 100 i vini in assaggio, prodotti da uve Vermentino o Sinonimi, ovvero Pigato, Favorita e Rolle. La particolarità del vino Vermentino è proprio l¹ampia distribuzione in diverse aree destinate a questo tipo di produzione. In Italia si registrano oltre 4000 mila ettari, di cui il 60 per cento in Sardegna, il 20 per cento in Liguria, il 15 in Toscana, e il 3 per cento nelle altre regioni.
Inoltre, tra i 100 e i 110 ettari sono destinati alla coltivazione di Favorita, concentrati in Piemonte, e 60 ettari di Pigato, soprattutto in Liguria. In Corsica e nel sud della Francia, si contano circa 750 ettari a Rolle e altri a Vermentinu. La produzione complessiva del vino Vermentino è di 250 mila ettolitri in Italia e 50 mila all¹estero.
Degustazioni sono poi in programma nei tre giorni del Vermentino: sabato (pomeriggio) 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giugno (fino alle ore 13).