Mobilità: 25 miliardi di opere entro il 2015
Oltre 2 milioni di euro per migliorare le strade fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2003 08:11
Mobilità: 25 miliardi di opere entro il 2015<BR>Oltre 2 milioni di euro per migliorare le strade fiorentine

Ogni giorno circolano in Toscana 580 treni e 2.900 autobus pubblici. In 10 anni la domanda di mobilità è cresciuta del 30%: 150.000 pendolari in più. Circa il 70% dei toscani utilizza l'auto privata, solo pochi si servono dei mezzi pubblici: il 14,3% usa l'autobus urbano, il 4,6% il treno e il 3,7% l'autobus. La bicicletta è preferita al motorino (25,8% contro 16%). Costi: ogni famiglia spende per il trasporto quasi 2.800 euro l'anno, il 10% per il trasporto privato, solo l'1% per quello pubblico.
Gli interventi previsti nel Piano per la mobilità
Aumentare l'utilizzo di mezzi eco-compatibili.

Ridurre il numero di incidenti. Superare il deficit infrastrutturale della regione. Sviluppare e rinnovare il trasporto merci. Sono questi gli obiettivi del nuovo piano regionale della mobilità, che prevede, fino al 2015, interventi per circa 25 miliardi. Quattro gli indirizzi: potenziamento e miglioramento del sistema ferroviario e del trasporto pubblico locale; realizzazione delle opere previste nell'accordo quadro Governo-Regione; aumento della sicurezza (25% di incidenti in meno); sviluppo dell'intermodalità e del trasporto merci.


Dal 2005 stop ai motori non catalizzati
Dal 1 gennaio 2005 non potranno più circolare mezzi non catalizzati in quei comuni dove la concentrazione di polveri fini supera i valori massimi consentiti (ad oggi sono Firenze, Scandicci, Piombino, Rosignano marittimo, Cascina e Prato). Nei prossimi anni quei valori diventeranno ancora più restrittivi e monitorati in modo più capillare.

Una carrellata di interventi a tutela delle strade di Firenze per renderle più sicure, sia per i pedoni che per gli automobilisti, e per combattere al tempo stesso la guerra all'inquinamento acustico.

Sono stati decisi ieri dalla giunta comunale che ha approvato quattro progetti esecutivi per uno stanziamento complessivo di 2.060.029,73 euro. L'intervento più consistente, anche per l'impegno finanziario, riguarda la realizzazione ex novo dei marciapiedi e del lastrico della carreggiata in via del Campuccio, in Oltrarno. Hanno avuto, dunque, il nulla osta da parte della giunta i progetti che riguardano il rifacimento dei marciapiedi e della carreggiata in via del Campuccio, la risistemazione dei piani viari di via Giovanni Paisiello e di altre strade limitrofe, i lavori per la realizzazione dell'asfalto anti-rumore in via Ponte alle Mosse, via Bufalini e via dei Pucci.

A questi lavori si aggiunge uno stanziamento per il mantenimento delle strade del centro storico. A questa approvazione, ultimo passo nell'ambito della progettazione degli interventi, seguiranno le gare d'appalto per l'affidamento dei lavori che dovrebbero iniziare in autunno. La procedura per le gare comincerà a giugno. Il rifacimento del lastrico della carreggiata e dei marciapiedi in via del Campuccio prevede una spesa complessiva di 704.330,37 euro che comprende, dopo lo smontaggio degli attuali marciapiedi e della pietra forte della carreggiata, la posa e la rilavoratura del lastrico in pietra forte in carreggiata e dei lastroni in pietra arenaria per i marciapiedi di testa.

Verranno anche realizzate opere accessorie come la sostituzione e la sistemazione di chiusini, griglie e tutte le opere relative ai servizi sotterranei, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale. Una volta aperto il cantiere, si prevede l'ultimazione dei lavori nel giro di un anno. Verranno rifatti i piani viari per una spesa complessiva di 581.014,01 euro in via Giovanni Paisiello (per tutta la lunghezza della strada da via delle Cascine all'incrocio con via Ponte alle Mosse), via Galliano (per tutta la lunghezza della strada da via Redi all'incrocio con via Benedetto Marcello) e via Carra (da via Toselli all'incrocio con via Benedetto Marcello).

Il progetto esecutivo comprende anche la realizzazione delle opere accessorie. L'intervento sarà portato a termine in 6 mesi. Il lavori che mirano all'abbattimento del rumore prodotto dal passaggio delle auto riguardano, invece, via Ponte alle Mosse, via Bufalini e via de' Pucci e avranno un finanziamento di 516.456,90 euro. Verranno rifatte le carreggiate stradali al fine di limitare il livello di rumorosità in via Ponte alle Mosse nella sola corsia preferenziale per gli autobus (nel tratto da via Benedetto Marcello a via Veracini), in via Bufalini (da via Folco Portinari a via de' Pucci), in via de' Pucci (da via Bufalini a via Cavour).

Un anno è il tempo previsto per il completamento dell'opera. Infine, per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi all'interno del centro storico la giunta ha previsto uno stanziamento di 258.228,45. Nel giro di un anno verranno portati a termine diversi tipi di interventi, a seconda della necessità delle diverse strade.

In evidenza