"Sviluppo locale e impresa sociale non profit in Toscana" è il titolo del convegno in programma alla Camera di Commercio di Firenze martedì 3 giugno 2003 dalle 9.30 alle 13.30.
Con questa iniziativa prosegue il ciclo di presentazioni territoriali del Progetto Quasar - Qualità per i servizi a rete d’impresa sociale – nelle otto regioni coinvolte. Si tratta del sesto appuntamento a livello locale dopo Bari, Palermo, Potenza, Treviso e Milano. Ultime due tappe, entro il prossimo giugno saranno a Cagliari e Forlì.
Il Progetto Quasar è realizzato in stretta collaborazione tra il Sistema Camerale ed il Terzo Settore, è finanziato con fondi Equal ed è realizzato da un’Ats (Associazione temporanea di scopo) guidata da AsseforCamere – Agenzia Nazionale del Sistema Camerale – assieme ad Aster-x (società consortile senza fini di lucro promossa dalle maggiori organizzazioni italiane di Terzo Settore), Censis ed Istituto G.
Tagliacarne. La collaborazione tra Camere di Commercio e Terzo Settore - all’interno del Progetto Quasar - si propone di creare un luogo di apprendimento e sviluppo di competenze d’impresa rivolto alle imprese sociali non profit all’interno dello stesso Sistema Camerale, così da favorire sinergie tra imprenditoria sociale e sistema economico territoriale. L'obiettivo è quello di costruire anche una comunità di giovani imprese sociali quale luogo di scambio di informazioni e servizi. Il convegno sarà occasione per illustrare il lavoro finora svolto a livello nazionale sui temi della qualità, della formazione dei dirigenti del Terzo Settore della finanza per lo sviluppo e modelli di sussidiarietà.
Tra i punti salienti del Progetto Quasar quello di predisporre, presso le Camere di Commercio, osservatori provinciali dell'economia civile.
Interverranno al convegno: Luca Mantellassi, Presidente Camera di Commercio di Firenze; Giacomo Conti, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio S. Miniato, Vincenzo Striano, Portavoce Forum Terzo Settore Regionale; Alessandro Rinaldi, Responsabile Settore Analisi e Indagini Statistiche – SISTAN – Istituto G. Tagliacarne; Marco Sartor, AsseforCamere; Andrea Del Bianco, Referente locale Aster-x; Maria Pia Camusi, Direttore di Ricerca Settore Lavoro e Rappresentanze Censis.
Il Progetto Quasar sarà presentato da Alberto Valentini, consigliere delegato AsseforCamere, e Livia Consolo, consigliere delegato Aster-x Società consortile per il Terzo Settore.
La Tavola rotonda, moderata dal giornalista Alberto Migone, avrà i contributi di: Luigi Antonio Boldrin, Direttore Generale Promofirenze; Fabio Cacioli, Commissione Consiliare Trasversale CCIAA Firenze; Carlo Catarsi, Università di Firenze; Don Antonio Cecconi, Direttore Osservatorio Giuridico Legislativo della Conferenza Episcopale Toscana; Giuseppe Matulli, Vice Sindaco di Firenze; Maurizio Pascucci, referente locale progetto Quasar per il Forum Terzo Settore; Grazia Simone, Consigliere Camera di Commercio di Firenze Settore Associazioni dei Consumatori.