TAVARNELLE V. DI PESA – Sarà inaugurato sabato prossimo con il primo volo e il primo atterraggio dimostrativo il nuovo eliporto di Sambuca Val di Pesa, all’interno dell’area industriale più importante del Chianti.
Costato 57.000 euro - in buona parte (per 34.000 euro) finanziato dalla Comunità Europea e per il resto a carico del Comune di Tavarnelle – il nuovo eliporto consentirà l’atterraggio di elicotteri per le emergenze, accorciando così i tempi di soccorso e rendendo più rapidi i collegamenti fra l’area di Sambuca (dove sono insediate circa 250 aziende per un totale di oltre 3.000 addetti) e le strutture ospedaliere fiorentine.
Il nuovo eliporto - uno spazio recintato, pavimentato e appositamente attrezzato - sarà riportato sulle carte di volo con tutte le coordinate come possibile spazio di atterraggio.
La costruzione di un eliporto per le emergenze sanitarie risponde ad una precisa richiesta avanzata da tempo dalla comunità locale, dagli imprenditori dell’area industriale e dai lavoratori della zona.
La disponibilità di una pista di atterraggio per gli elicotteri servirà infatti a rendere più funzionale il servizio di soccorso e di emergenza, anche in caso di incidenti sul lavoro.
«Questa nuova infrastruttura è un ulteriore importante passo in avanti per la qualificazione dell’area – spiega il sindaco di Tavarnelle Stefano Fusi – con l’eliporto saranno più rapidi i collegamenti con la città, a tutto vantaggio della sicurezza di chi vive e lavora nella zona».
Il programma dell’inaugurazione prevede per sabato prossimo alle ore 11 l’atterraggio di un elicottero del 118 al termine di un volo dimostrativo, coordinato dal dott.
Arnetoli, direttore del Servizio 118 di Firenze. Successivamente l’elicottero resterà a disposizione dei presenti per essere visitato, mentre alle ore 12.30 è previsto un aperitivo all’interno del complesso Gramastreda in via Cellini.
Tutti cittadini, i lavoratori e gli imprenditori della zona sono invitati a partecipare.