«In quei drammatici momenti si prodigarono, come tanti altri, per prestare i primi soccorsi ai feriti. Un gesto che non potrà essere mai dimenticato». E' quanto ha detto il consigliere Luigi Morelli ricordando «che subito dopo lo scoppio della bomba in via dei Georgofili molti dipendenti della cooperativa di vigilanza Argo accorsero sul luogo dell'attentato per prestare i primi soccorsi». «Addirittura uno, pur ferito dallo scoppio del Fiat Fiorino imbottito di esplosivo - ha sottolineato il consigliere - si precipitò in soccorso dei civili.
Un altro, invece, cadde dalle scale di un palazzo mentre stava cercando di salvare un'anziana». I dipendenti di questa società erano nel Salone dei Cinquecento per la solenne cerimonia di commemorazione dell'attentato di dieci anni fa, alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del ministro dell'Interno Giuseppe Pisanu. «In quella drammatica notte - ha ricordato Morelli - tutto il personale disponibile fu chiamato ad operare in via dei Georgofili, grazie al tempismo dell'addetto alla centrale operativa Andrea Morpurgo.
Un gesto di solidarietà che fa onore a questi uomini che ogni giorno contribuiscono con dedizione e competenza alla sicurezza della nostra città».(mr)