Si allarga la zona del centro storico controllata da telecamere. ConsiagNet, la società del gruppo Consiag che si occupa di cablaggio, è stata incaricata dal Comune di Prato di installare nuove telecamere nell’ambito del progetto “Prato città sicura”. A meno di un anno di distanza dalle prime telecamere nel centro storico, la rete di controllo del territorio si estende. In arrivo quattro nuove apparecchiature. Due nuove telecamere saranno presto installate in piazza Mercatale, una in piazza San Francesco e una alla Porta Pistoiese.
Le telecamere si aggiungono a quelle già in funzione nella zona di piazza Duomo, via Magnolfi e piazza Lippi. Il progetto “Prato città sicura”, predisposto da ConsiagNet, vede la collaborazione della Polizia municipale, dei Carabinieri e della Questura che, grazie alla rete in fibra ottica, sono collegati agli apparecchi tramite una consolle che consente il monitoraggio delle varie zone. Con una visuale di 360° in orizzontale e 180° in verticale, le telecamere sono, infatti, collegate alle centrali dei Vigili Urbani, della Polizia e dei Carabinieri.
Un sistema di controllo del territorio che fino ad oggi ha dato buoni risultati in termini di sicurezza per i cittadini e di presidio delle zone più soggette alla micro-criminalità per le forze dell’ordine.