Ruralia 2003, tutti in campagna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 maggio 2003 14:39
Ruralia 2003, tutti in campagna

(22maggio 2003) – Una festa della campagna e della ruralità. Di qui anche il nome, che in una sola parola racchiude tutto un mondo. Torna Ruralia, appuntamento fiorentino giunto alla sua settima edizione in quella che è forse una delle più belle location attorno alla città più affascinante del mondo. Quale miglior palcoscenico infatti per una festa nel verde che non il parco di Pratolino, che da villa Demidoff si affaccia su Firenze. Una festa a tutto tondo, che sotto l’occhio benevolo dell’Appennino del Giambologna vedrà sfilare insieme associazioni venatorie e ambientaliste, allevatori e agricoltori, riuniti per un giorno sotto il comune denominatore dell’amore per la natura, il verde e la campagna.

Cavalli, cani, bovini e uccelli, animali da cortile e insetti daranno spettacolo in appuntamenti estemporanei e mostre a tema, assieme agli spettacoli che vedono protagonisti arcieri, barrocci da caccia e carrozze, pony e guide ambientali equestri). E ancora la liberazione di rapaci, il lancio dei colombi viaggiatori e, momento solenne, spirituale e significativo, la messa di S. Uberto. La parola d’ordine di Ruralia è infatti promozione della ruralità, qualità dei prodotti tipici, qualità dello sviluppo delle nuove tipologie produttive, rilancio della zootecnia, recupero e valorizzazione delle risorse boschive e faunistico venatorie.

Ma anche l’occasione di avvicinare per un giorno a questi valori del mondo rurale chi invece vive tutto l’anno fra il grigio del cemento e delle strade, per fargli scoprire, o riscoprire se lo ha dimenticato, il sapore vero della natura.
Quale occasione migliore allora per trascorrere qualche ora diversa, avvicinandosi nuovamente ad una dimensione diversa, ad un ritmo più lento, ad una vita più a misura d’uomo. Allora d’accordo: tutti a Pratolino (nel comune di Vaglia) il 23 – 24 – 25 maggio, per festeggiare la campagna più vera.

Sarà l’occasione anche per visitare il complesso della Paggeria, recentemente ristrutturato a cura dell’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con la Scuola Edile di Firenze, che attualmente viene utilizzato come Centro convegni e Centro di formazione superiore dell’Università di Firenze.

Collegamenti
In evidenza