Il convegno che avrà lugo alla Sala della Paggeria di Villa Demidoff, Pratolino Vaglia (FI)
23 maggio 2003 (ore 10.30-19) ha un programmaparticolarmente ricco, con personalità che giungono fin dalla Finlandia e dall'Ungheria.
Il convegno sarà introdotto dagli interventi di Alberto Di Cintio, Assessore al Patrimonio, Edilizia, Didattica Ambientale e CEDIP della Provincia di Firenze, di Tommaso Franci, Assessore all'Ambiente e Tutela del territorio, Protezione civile e Coordinamento delle politiche per la montagna della Regione Toscana, e di Sergio Gatteschi, Presidente del Forum Energia, consigliere Provinciale dei Verdi, secondo il quale "E' di grande importanza il lavoro comune che si profila tra ambientalisti, industriali, amministratori e progettisti perchè l'impatto delle nuove tecnologie che aiutano lo sviluppo meno invasivo nei confronti dell'ambiente proghedisca in maniera il più possibile condivisa e rispettosa dei criteri estetici che rendono alta la qualità della vita.
Il bello, l'ambiente ed il lavoro possono incontrarsi, e in questo Convegno mostreremo come".
Molto atteso l'incontro del 24 maggio sulla mobilità di qualità, detta sostenibile o eco-compatibile. A RUòTATI viene preferita la parola di qualità per cancellare la definizione "veicoli alternativi". Moltissimi gli interventi:dall'auto "City Bumper", l'automobile elettrica-gommone pronta a qualsiasi urto (poveri carrozzieri), all' O-volution la prima monovolume senza ruote, al kit a idrogeno per qualsiasi auto e a molte altre soluzioni per un traffico più civile e appunto di qualità.
Nella mattina, sempre del 24 maggio, verranno esposti i risultati del test sulla qualità dell'aria "Caccia allo Smog" eseguiti privatamente con la collaborazione di specialisti del settore Nel pomeriggio del 24, dalle ore 15.00 un invito a tutti gli interessati al CAR SHARING, sempre alla Limonaia, dove verrà esaminato il lavoro svolto in altre città come Torino, Milano, Venezia e Bologna.
CAR SHARING, nuovo brillante sistema per risparmiare, grazie alla condivisione dell'auto con altre persone, un sistema molto atteso a Firenze.
Ricco e propositivo il percorso espositivo che prevede una "vetrina d'eccellenza", dallo scooter elettrico con grande autonomia, al nuovo furgoncino elettrico dalle mille versioni sia per l'artigiano che per la famiglia numerosa, fino ad una delle maggiori novità di quest'anno nel settore trasporto merci: il veicolo industriale di grande dimensione e ottima autonomia trasformato in versione elettrica.
Tutto questo alla 6°edizione di RUòTATI: grande scelta sulle soluzioni per muoversi oggi senza stress e in modo più civile.
Infine, ecco finalmente l'auto ad idrogeno dell'azienda toscana PIEL diPontedera, per la quale gli organizzatori della rassegna RUòTATI hanno chiesto al governo di accelerare le pratiche burocratiche al fine di poter vedere circolare su strada tali mezzi.