Domenica 25 maggio 2003, "Pace, diritti, educazione, un mondo accogliente per tutti". Anche quest'anno, si riparte da Barbiana, dopo che il 19 maggio 2002 si era concluso con l'impegno di considerare l'esperienza di quella marcia solo un primo momento di incontro alto, attivo e simbolico fra tutti coloro che credono nella scuola democratica. Ma ci sono anche altre ragioni per il ritrovo di Barbiana. Verrà celebrato l'80° anniversario dalla nascita di Don Lorenzo Milani (che cade il 27 maggio 1923), con una serie di incontri ed iniziative.
La marcia del 25 maggio sarà il momento culminante di questi eventi, anche per dare visibilità e significato alla memoria, perché questa non si attenui, perché diventi forza per i valori del presente. Sarà anche una giornata di proposta, speranza, identità.
Sarà intitolato a Giogio La Pira, ex sindaco di Firenze, il nuovo giardino pubblico che si trova tra il viale Pratese e la via Leopardi. La decisione è stata presa dalla giunta comunale in seguito alla richiesta presentato dal coordinatore del Centro Civico 2 del Neto.Nelle prossime settimane l’area verde che si apre sul viale Pratese nella zona del Neto, sarà completamente risistemata e verrà apposta l’apposita segnaletica con l’indicazione del nome che assume l’area verde di viale Pratese: “Giardino Giorgio La Pira”.