FIRENZE - Per stimolare in Europa la mobilità territoriale e la libera circolazione dei lavoratori, la Commissione dell’Unione Europea ha istituito, all'inizio degli anni '90, la rete Eures di cui sono partners i servizi pubblici dell'impiego in oltre 500 postazioni di 18 paesi europei. Eures è oggi una rete costituita, all’interno dei sevizi pubblici del lavoro di tutti gli stati europei, da sezioni specializzate nelle assunzioni internazionali, collegate fra loro in via telematica e affidate a “euroconsiglieri” con il compito di informare, orientare, aiutare nella ricerca di un lavoro in un qualsiasi paese europeo.
Grazie alla rete i lavoratori possono usufruire dei servizi di informazione, consulenza e orientamento, mentre le imprese sono favorite nel reclutamento dei lavoratori oltre il loro territorio nazionale. La rete si avvale anche di un database (banca dati Bec) in cui è possibile trovare le offerte di lavoro disponibili nei diversi paesi europei.
Il Servizio lavoro della Regione Toscana, per agevolare la consultazione delle offerte di lavoro contenute nella banca dati Bec, ha predisposto, sul proprio sito Internet, un motore di ricerca che permette di renderle visibili in lingua italiana.
"Questo servizio - commenta l'assessore all'istruzione, formazione e lavoro Paolo Benesperi - costituisce un ulteriore strumento a disposizione di tutti coloro che hanno interesse a conoscere le occasioni di lavoro e di mobilità professionale esistenti in Europa. Il software innovativo realizzato dalla Toscana è già stato messo a disposizione anche ad altre regioni eventualmente interessate.