L'ora x scatterà il 14 giugno. A partire da questa data in tutti gli uffici e le sedi del Comune di Firenze sarà vietato fumare. L'annuncio arriva dall'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni nell'ambito della presentazione delle iniziative della "Giornata mondiale senza tabacco 2003" organizzate dal Comune di Firenze, dalla Lega italiana lotta ai tumori (LILT), dalla Azienda sanitaria fiorentina, dalla Regione Toscana, dall'Ufficio scolastico regionale e dall'Atletica Asics-Firenze Marathon.
"Quasi un mese fa abbiamo approvato in giunta comunale la delibera con cui si anticipa la legge approvata dal Parlamento in materia di lotta al fumo - spiega l'assessore Cioni -. Adesso abbiamo fissato anche la data in cui il provvedimento entrerà in vigore". Dal 14 giugno quindi in tutte le sedi del Comune, anche negli uffici non aperti al pubblico compresi i corridoi scatterà il divieto di fumare. Unica eccezione, i cosiddetti "locali di riposo", ovvero aree specificatamente adibite e in cui i dipendenti potranno recarsi a fumare.
Per i trasgressori scatterà la sanzione. "Il fumo è stato catalogato dall'Organizzazione mondiale della sanità come un fattore fortemente cancerogeno - aggiunge l'assessore Cioni - e per questo tutte le iniziative di educazione e di prevenzione, come quelle previste per la giornata mondiale senza tabacco, sono importantissime". Venendo alla manifestazioni, il programma inizia il 30 maggio. Alla vigila della "Giornata mondiale senza il tabacco", dedicata quest'anno al cinema e al mondo della moda (Tobacco Free Film and Fashion), 600 studenti delle scuole medie fiorentine si disputeranno il secondo Trofeo scolastico di staffetta "Corri e...
sfumati", organizzato dalla (LILT) sezione provinciale di Firenze e dall'Atletica Asics Firenze Marathon. L'obiettivo è prevenire il tabagismo in una fascia di età particolarmente a rischio e di sensibilizzare i giovani sui danni provocati dal fumo, promuovendo uno stile di vita più salutare: meglio senz'altro l'atletica delle sigarette. La staffetta, aperta agli studenti delle medie inferiori e delle I e II superiori, ha un significato simbolico: il passaggio e la continuità della salute attraverso il testimone.
L'appuntamento è per le 9.30 di venerdì 30 maggio al Campo Scuola di Sorgane per Firenze (via Isonzo, Firenze, bus 23A) e al Campo Sportivo Romanelli per Borgo San Lorenzo. Ammesse alla gara le prime 100 staffette che avranno aderito all'iniziativa entro il 16 maggio. Ogni squadra sarà composta di 6 atleti, maschi e femmine della stessa classe, anche se di sezioni diverse, chiamati a percorrere un giro di 200 metri ciascuno. Saranno premiate le prime 3 staffette maschili e femminili di ogni classe e le prime tre scuole per numero di staffette iscritte.
Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta con il logo della manifestazione, disegnato da Staino. Le schede di iscrizione dovranno essere consegnate a Atletica Asics Firenze Marathon, viale Manfredo Fanti c/o impianti sportivi Cerreti, o inviate per fax allo 055/6123933 (per informazioni: 055/6120400 o info@firenzemarathon.it). Ecco le altre iniziative organizzate dalla LILT e dall'Asl per la Giornata mondiale senza tabacco. Venerdì 30, cinema Alfieri Atelier (ore 9): proiezione del film 'Smoke' per professori, universitari e studenti delle scuole medie superiori, in collaborazione con il Dipartimento di storia delle arti e dello spettacolo dell'Università degli studi di Firenze.
Seguirà dibattito con Costantino Maiani (Storia del cinema). Nella settimana dal 26 al 31 maggio i cinema del circuito Atelier (Alfieri, Fiorella, Flora e Goldoni) collaborano ospitando una distribuzione di opuscoli informativi dell'Asl e della LILT sul tabagismo da parte dei "No Smoking Angels" (ragazzi delle scuole medie superiori impegnati nella campagna di sensibilizzazione ai danni del fumo). Anche l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri sottolinea l'importanza della prevenzione.
"Ci siamo accorti che si inizia a fumare molto, troppo presto. Per questo stiamo lavorando nelle scuole con un intervento preventivo a tappeto. Vogliamo far conoscere quali siano i danni provocati dal fumo sulla salute, sullo sviluppo, sulla limitazione dello svolgimento di attività sportive e, non ultimo, sull'effetto nocivo per chi ci sta vicino pur non fumando". L'assessore allo sport Eugenio Giani ribadisce poi il rilievo di iniziative di questo tipo che, coniugando salute e sport, veicolano valori positivi nelle giovani generazioni.