Nasce Firenze dei Teatri. Per la prima volta in Italia, strutture teatrali che fanno riferimento ad una vasta area metropolitana si riuniscono in una forma di coordinamento così stretta. Aderiscono all’Associazione Firenze dei Teatri, presieduta dal direttore della Pergola Marco Giorgetti, tutti i principali edifici di Firenze, Calenzano, Scandicci e Sesto Fiorentino: Il Teatro del Maggio Fiorentino, sede di uno dei più prestigiosi festival lirici del mondo; il Teatro della Pergola, indispensabile punto di riferimento per gli allestimenti dei grandi classici; il Teatro Verdi, diviso tra la stagione dei concerti di musica classica dell’Orchestra Regionale Toscana, i grandi musical e i concerti pop/rock, insieme al moderno Saschall.
Il Teatro Puccini, tempio del cabaret e dei testi comici; il Teatro di Rifredi, il Teatro Studio di Scandicci e il Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, sedi dell’avanguardia teatrale che collegano la periferia di Firenze all’area metropolitana insieme con il il Teatro Manzoni di Calenzano, recentemente ristrutturato e portato a nuova vita. Il Cantiere Florida, coraggioso progetto da poco inaugurato, per un teatro a trecentosessanta gradi, il Teatro del Cestello e il Teatro Le Laudi per i testi tradizionali ed il repertorio dialettale.
L’ottimizzazione delle energie, la razionalizzazione della promozione in rapporto all’offerta, la sperimentazione di nuove strategie di marketing culturale della città, l’aumento della visibilità generale e la crescita di un pubblico sempre più consapevole, con particolare riferimento ai più giovani, sono gli obiettivi principali del coordinamento. Un sistema di mutuo scambio di benefici, che permetta alle singole peculiarità di ogni teatro di essere utili agli altri per la costruzione di un’identità di sistema “forte”, e l’allargamento del bacino del pubblico: questo è il punto d’arrivo ideale di Firenze dei Teatri.
Il progetto è promosso e sostenuto dal Comune di Firenze, attraverso l’Assessorato alla Cultura, e gli Assessorati alla Pubblica Istruzione, allo Sviluppo Economico e al Commercio, all’Informatica, all’Urbanistica, al Patrimonio Immobiliare, insieme ai Comuni di Calenzano, Scandicci e Sesto Fiorentino.
Voluto con determinazione dall’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Simone Siliani, e concretizzatosi attraverso un lungo lavoro preparatorio che è passato dalla firma di un protocollo d’intesa alla costituzione di un’Associazione vera e propria, il progetto Firenze dei Teatri ha trovato strada facendo la collaborazioni di altri soggetti, istituzionali e non.
L’Assessorato al Commercio e alle Attività Produttive, nella persona di Francesco Colonna; il grande magazzino Rinascente, che ha permesso l’apertura del nuovo desk di biglietteria unificato; l’Ente Teatrale Italiano, che con il suo impegno finanziario consente la materiale realizzazione del desk; l’Agenzia per il Turismo di Firenze e il suo presidente Ermanno Bonomi, partner insostituibili nelle operazioni di promozione in Italia e all’estero; gli Assessorati alla Pubblica Istruzione, all’Informatica, all’Urbanistica, al Patrimonio Immobiliare; le Trenitalia, Grandi Stazioni, Artesia e molti altri.
È responsabile della struttura organizzativa di Firenze dei Teatri l’architetto Cristina Giani Noferi.
UN PALCOSCENICO GRANDE COME UNA CITTÀ
Firenze dei teatri, numeri di un’industria culturale
Dicono i dati di un’inchiesta recente che i fiorentini sono buoni consumatori di eventi spettacolari. Nel novero dei sistemi di offerta che a Firenze soddisfano i bisogni di consumo culturale, quello teatrale, che ora riunisce in Firenze dei Teatri tutte le principali strutture, presenta numeri di tutto rispetto.
Sono infatti quasi 620.000 gli spettatori che nell’ultima stagione hanno frequentato le dodici strutture teatrali riunite nell’Associazione Firenze dei Teatri, per assistere ad una delle 965 repliche offerte.
Oltre 13.000 coloro che hanno sottoscritto forme diverse di abbonamento. Il tutto, per un incasso che assomma a quasi 8 milioni di euro, a fronte di un prezzo medio del biglietto che si attesta sui 14,68 euro.
Firenze dei Teatri può offrire ogni sera un posto a sedere a 9.900 spettatori, per l’esibizione di una delle 13 compagnie residenti (impegnate magari in una delle 41 produzioni originali) o delle 182 ospitate.
Importante anche la ricaduta sul mondo dell’impiego: 1.827 le giornate di apertura offerte a 453 soggetti con contratto a tempo indeterminato, 343 a tempo determinato e 19 collaboratori.
Per far conoscere le loro attività, i dodici teatri attingono ad indirizzari che riuniscono quasi 50.000 contatti unici.
Alla comunicazione è dedicato in media l’11,09% del bilancio complessivo.
IL DESK DI BIGLIETTERIA DELLA RINASCENTE
La prima iniziativa tangibile di Firenze dei Teatri è l’apertura di un desk di biglietteria unificato presso il grande magazzino Rinascente di Piazza della Repubblica, luogo centralissimo e di grande transito, che consentirà di acquistare i tagliandi con maggiore comodità.
Non solo. Dal desk della Rinascente prende le mosse la grande offerta LAST MINUTE di Firenze dei Teatri: per la prima volta in Italia, a partire dal tardo pomeriggio si potranno acquistare in un solo luogo biglietti scontati per lo spettacolo della sera, scegliendoli nell’offerta teatrale di una città intera.
Rientrando a casa dal lavoro, o dallo shopping sarà possibile con tutta calma decidere il programma della serata e selezionare il miglior posto ancora disponibile. Un’opportunità unica che si offre in anteprima assoluta a tutti i fiorentini e ai tanti visitatori italiani e stranieri. Fino all’estate la procedura avrà un carattere sperimentale, e per motivi tecnici non potrà riguardare gli eventi del 66°Maggio Musicale Fiorentino.
Realizzato grazie all’impegno gestionale dell’Ente Teatrale Italiano, alla disponibilità di Rinascente, e alla collaborazione di Nuovo Box Office e Amit/Hellò Ticket, il desk è situato presso il quarto piano, dove ha sede il fornitissimo reparto “casa”, ai piedi della scala che conduce al nuovo bar e alla terrazza recentemente restaurata e aperta al pubblico, inedito e meraviglioso punto d’osservazione sul centro di Firenze.
Orario di apertura, dal martedì al sabato, dalle 13 alle 20.
Rinascente ospita altri “punti biglietteria” nelle proprie filiali (a Milano, Monza e Catania, ad esempio), ma quello di Firenze è il primo ad essere realizzato con accordi istituzionali così vasti.
Il desk metterà in vendita, oltre ai biglietti di tutti i teatri, tagliandi d’ingresso per concerti, spettacoli, mostre, eventi sportivi e fieristici a Firenze e in tutta Italia.
Il desk di biglietteria aprirà al pubblico martedì 20 maggio 2003
Informazioni: 055292508