Torna “Diladdarno”, la tradizionale manifestazione che da anni anima l’Oltrarno arrivata all’ottava edizione. Dal 10 al 18 maggio le strade e le piazze ospiteranno una serie di iniziative promosse dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Firenze e realizzata dal Comitato Oltrarno Promuove in collaborazione con Cna, Confesercenti, Confcommercio e il Consiglio di Quartiere 1, che hanno l’obiettivo la promozione e la valorizzazione di questo storico rione fiorentino.
Una vera e propria vetrina grazie alla quale cittadini e visitatori potranno scoprire quanto di meglio questo quartiere di Firenze, famoso per il suo ricco tessuto artigianale ed economico ma che vanta anche numerosi monumenti e bellezze architettoniche spesso poco conosciute, può offrire. Le vie, le chiese e i palazzi insieme alla vitalità delle numerose attività imprenditoriali che caratterizzano l’Oltrarno testimoniano la duplice natura di questo suggestivo spicchio di città. Accanto all’anima nobile e segreta della Firenze esiste una realtà artigianale e artistica ancora rigogliosa.
Falegnami, restauratori e vetrai convivono in equilibrio con le attività dei numerosissimi “studi di artisti”, che hanno reso in questi anni l’Oltrarno una realtà di tendenza. Nutrito il calendario degli appuntamenti. Si inizia il 10 maggio con l’inaugurazione della mostra “Diladdarno Artigianato” dedicata all’artigianato tradizionale e artistico e che quest’anno torna nello scenario suggestivo di piazza del Carmine. La mostra sarà aperta fino al 18 maggio con il seguente orario: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 23, sabato 10 e domenica 11 dalle 10 alle 23, sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 20.
Sempre domenica 11 maggio dalle 9 alle 20 si svolgeranno il “Mercato dei Rifiniti” (in via Pisana, nel tratto tra via Cavallotti e Porta San Frediano) e il “Mercato di artigianato e piccolo antiquariato” (in piazza San Frediano e Borgo Tegolaio). Due gli appuntamenti del fine settimana successivo: sabato 17 maggio piazza della Calza ospiterà la manifestazione “Mortadella in piazza” mentre domenica 18 piazza Santo Spirito torna “La Fierucola”, il mercatino dei prodotti biologici. Il programma prevede anche due mostre tematiche sulle produzioni tradizionali di ceramica.
La Chiesa di Santa Monica, in via Santa Monica, ospiterà l’esposizione “La ceramica della Piana” dedicata ai lavori di Sesto Fiorentino (lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 23, sabato 11 e domenica 12 dalle 10 alle 23, sabato 16 e domenica 17 dalle 10 alle 20). Nel Chiostro del Distretto militare in piazza Santo Spirito sarà la volta de “I maestri della ceramica. Eugenio Taccini di Montelupo Fiorentino” (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19). Moltissime anche le iniziative collaterali tra cui le visite guidate a chiese e complessi religiosi (prenotazione obbligatorie tutti i giorni dalle 20 alle 21.30 telefonando ai numeri 3202245795 e 3296175363).
Si inizia sabato 10 con Santa Maria del Carmine: il percorso prevede la visita alla chiesa compresa la cappella Brancacci con i famosi affreschi di Masaccio, Masolino e Filippo Lippi (ingresso a pagamento: 4 euro per gli adulti, 3 euro per gli ultrasessantacinquenni). Previste repliche lunedì 12, mercoledì 14 e giovedì 15 maggio. L’appuntamento è di fronte alla chiesa alle 15.45. La seconda visita si concentra sulla chiesa di Santo Spirito, dove è esposto il crocifisso attribuito a Michelangelo, e sulla ex chiesa di Santa Monica, recentemente restaurata.
Tre i giorni di visita: lunedì 12, martedì 13 e sabato 17 maggio. L’appuntamento è davanti alla chiesa di Santo Spirito alle 15.30. Il terzo itinerario prevede la scoperta dell’Oratorio dei Bini, con il nuovo museo, e della chiesa di Santa Elisabetta delle Convertite con gli affreschi del coro recentemente restaurati. Sempre tre i giorni di visita: sabato 10, venerdì 16 e sabato 17 maggio. L’appuntamento è all’ingresso dell’oratorio, in via Romana 8 alle 15.30 (primo gruppo) e alle 16.30 (secondo gruppo).
Sabato 17 maggio sarà dedicato agli amanti della musica: il pomeriggio alle 15.30 presso il Teatro Cestello (piazza Cestello) nell’ambito dei pomeriggi musicali del Centro dell’Età Libera ci sarà l’esibizione del Coro Anni d’Argento diretti da Serena Ciaranfi (ingresso libero). La sera il Cinema Universale, via Pisana 77 r, ospiterà il concerto di Peter Hammil (orario 21.30, apertura alle 21). I biglietti sono in prevendita al Box Office. La manifestazione sarà chiusa lunedì alle 20.30 dalla “Cena in piazza del Carmine tra la gente dell’Oltrarno”.
Per prenotazioni rivolgersi agli stand della mostra in piazza e ai commercianti della zona. (as)