Un'occasione di confronto tra le istituzioni fiorentine che si occupano del sostegno alle persone in termini di salute, di protezione sociale, di benessere e la cittadinanza, le associazioni, gli operatori per condividere la situazione e capire le prospettive. Questo è il senso del secondo incontro su "I servizi socio sanitari a Firenze" organizzato dall'assessore alle politiche sociosanitarie Graziano Cioni per giovedì 8 maggio alle ore 21 presso il Convitto della Calza, in piazza della Calza 6.
Sarà l'occasione per analizzare le prospettive del sistema dei servizi sociali, sociosanitari e sanitari di Firenze attraverso un confronto a tutto campo con riferimento alla specifica situazione demografica, epidemiologica, sociale della città. Trattare della città di Firenze significa anche ampliare il confronto a quanto si muove in ambito regionale: per questo è prevista la partecipazione del vicepresidente della giunta regionale e assessore alle politiche sociali Angelo Passaleva e dell'assessore al diritto alla salute Enrico Rossi e Passaleva.
Una partecipazione che consentirà di fare il quadro della situazione fiorentina rispetto a quanto sta emergendo in ambito regionale (società della salute, atto aziendale di Careggi, le sperimentazioni fiorentine nel quadro del piano sociale di zona e via dicendo). Sono previsti interventi di introduzione da parte della direzione Sicurezza Sociale del Comune, della direzione generale della Asl di Firenze, dell'ufficio di supporto alla Pianificazione integrata.
Sono invitati gli amministratori dell'area fiorentina, le associazioni e le imprese sociali, gli operatori sanitari e sociali, la cittadinanza. Sarà questa l'occasione per portare un contributo di valutazione e di analisi sullo stato di salute della società fiorentina. Tavoli di lavoro specifici per affrontare le principali tematiche sulla disabilità. Questa mattina l'assessore alle politiche socio sanitarie Graziano Cioni ha concretizzato l'impegno assunto con le associazioni di rappresentanza dei cittadini disabili nel corso del convegno che si è svolto lo scorso 2 dicembre istituendo i tavoli di lavoro sulla disabilità.
Le tematiche che verranno affrontate nei singoli tavoli di lavoro riguarderanno: le barriere architettoniche; le nuove tecnologie e lo snellimento delle procedure amministrative, il "Con noi" e il "Dopo di noi". Nell'occasione è stato deciso di istituire un gruppo di lavoro per avviare un confronto sugli aspetti regolamentari di disciplina delle prestazioni e sulle modalità di compartecipazione degli utenti al costo dei servizi. Alla giornata di apertura hanno preso parte tutte le componenti che siederanno ai tavoli: ovvero le direzioni dell'Amministrazione comunale (sicurezza sociale, sistemi informativi, servizi tecnici, mobilità, urbanistica, servizi sportivi e tempo libero, Polizia Municipale, ufficio decentramento); le altre istituzioni pubbliche (Azienda sanitaria fiorentina, Provincia di Firenze, Ataf, Società servizi alla strada); le associazioni di rappresentanza dei cittadini disabili (Fand, Consulta handicap, Consulta Salute mentale, Vita Indipendente).
Al termine dell'incontro sono stati nominati i coordinatori dei singoli tavoli ed è stato definito un programma di lavoro che prevede riunioni mensili a partire dal presente mese di maggio.
(mr)