Il Consiglio Provinciale di lunedì 5 maggio sarà aperto da una domanda d’attualità dei consiglieri di Rifondazione Comunista D’Amico, Parotti e Targetti sulla sospensione dei servizi di numerosi servizi di autolinea domenica 20 aprile. I consiglieri chiedono all’assessore competente come mai non sono stati garantiti i servizi minimi per quegli utenti che, anche in occasione di festività, si trovano nella necessità di usufruire di determinate linee del servizio di trasporto pubblico locale.
Cinque le delibere in discussione: dell’Assessore Luciana Cappelli per il piano strutturale del Comune di Montaione. Dell’Assessore Piero Certosi sullo Sportello provinciale per i SUAP comunali. Convenzioni per l’utilizzo dei servizi messi a punto dalla Provincia di Firenze per la gestione dei servizi alle imprese ed ai cittadini da parte di altre amministrazioni. Del Presidente del Consiglio Provinciale Eugenio Scalise sulla Regolamentazione dei rimborsi spese di viaggio agli amministratori provinciali.
Dell’Assessore Piero Certosi sulla Cessione quota dell’Azienda Mondeggi-Lappeggi Srl alla Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Firenze. Le mozioni: dibattito comune su quelle presentate dai consiglieri di Forza Italia Bertini e Avezzano Comes sulla sospensione dell’impegno della Provincia nei confronti di Cuba a seguito delle gravi violazioni ai diritti umani preparate dal regime Castrista e dei consiglieri Lepri (Ds), De Luca (Democratici-Margherita) e Gatteschi (Verdi) sulla condanna della repressione politica a Cuba.
Dibattito unico per le mozioni dei consiglieri Lepri (Ds), Gatteschi (Verdi) e De Luca (Democrati-Margherita) sull’impegno dell’Italia nelle iniziative umanitarie e di ricostruzione civile in Iraq e per il ripristino della legalità internazionale, dei consiglieri D’Amico, Parotti e Targetti di Rifondazione Comunista per gli aiuti umanitari al popolo iracheno, contro l’invio di truppe italiane in Irak e dei consiglieri Avezzano Comes, Bertini, Bevilacqua, Campigli, Donati e Filippini di Forza Italia a sostegno dell’invio di un contingente militare in Iraq insieme agli aiuti umanitari a favore della popolazione del paese e della democratizzazione dello stesso. Nell’ordine dei lavori anche il dibattito unico per le mozioni dei consiglieri Nistri, Giorgetti e Massai di Alleanza Nazionale sulla restituzione dei beni agli esuli istriani e dalmati e dei consiglieri Nistri e Massai di Alleanza Nazionale sui diritti della minoranza italiana in Croazia.
Altre due mozioni iscritte: dei consiglieri Lepri (Ds), Panerai (Ds), De Luca (Democratici-Margherita), Gatteschi (Verdi), Pancani (Comunisti Italiani), D’Amico (Rifondazione Comunista) e Cantini (Misto-Italia dei Valori) sull’esodo degli italiani dalle terre giuliane, dalmate e istriane nel dopoguerra. Dei consiglieri D’Amico, Parotti e Targetti di Rifondazione Comunista contro la privatizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano ed ancora dei consiglieri D’Amico, Parotti e Targetti di Rifondazione Comunista per l’adesione dell’Amministrazione Provinciale di Firenze alla costruzione di due monumenti alla Resistenza nella città di Firenze.
Infine l’interrogazione del Consigliere Bertini di Forza Italia sul rifacimento asfalto di viale Kennedy nel Comune di Scarperia.(mr)