Perdita di dati, assenza di tutela della privacy, carenza di sistemi per la rilevazione di intrusioni sul computer: sono tutti rischi che l’azienda si trova ad affrontare tutti i giorni, spesso senza conoscenze specifiche. Secondo una recente ricerca dell'Associazione Industriali di Firenze, il problema della sicurezza informatica nelle aziende sta diventando sempre più attuale. Firenze Tecnologia, attraverso un progetto finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, cerca di intervenire concretamente nella soluzione del problema, offrendo alle imprese l’opportunità di analizzare il proprio grado di sicurezza informatica e di mettere a punto un piano di azione efficace.
In questo mese è iniziata una prima fase di sperimentazione, a cui prenderanno parte le Pmi del territorio che intendono introdurre, nella propria azienda, una soluzione in tema di sicurezza informatica. Le aziende saranno affiancate da Firenze Tecnologia e da professionisti del settore, per esaminare le seguenti problematiche: analisi dei rischi; documentazione delle soluzioni tecniche rispetto ai rischi evidenziati e gestione e monitoraggio dei rischi. “In questa prima fase” spiega l’ing.
Marcello Traversi, responsabile del progetto “stiamo cercando una quindicina di imprese toscane che intendano aderire al progetto, iniziando a gestire il problema Sicurezza informatica in maniera corretta.” Saranno contattate anche aziende disponibili a interviste sulla sicurezza informatica per elaborare una statistica delle caratteristiche tipologiche delle imprese. Con questo progetto, rivolto alle Piccole e medie imprese del territorio, Firenze Tecnologia vuole introdurre una metodologia corretta per affrontare il problema, non più con operazioni saltuarie, ma attraverso un approccio strategico basato sulla gestione e sul monitoraggio costante.
Il progetto prevede il lancio di un portale entro luglio prossimo. “L’obiettivo è quello di creare un servizio di informazione e consulenza permanente sulla sicurezza informatica, a supporto delle piccole e medie imprese toscane” spiega l’ing. Traversi “a questo proposito stiamo lavorando per costruire un Portale, che diventi strumento di comunicazione e punto di accesso a competenze, esperienze e tecnologie utili all’imprenditore. Confrontarsi con queste tematiche significa aver acquisito un bagaglio di conoscenze e di esperienze utili nella competizione del mercato.” Firenze Tecnologia ha un ruolo di intermediazione tra consulenti e aziende, per garantire la qualità dei servizi e delle soluzioni presentate agli imprenditori.
Con questo progetto, Firenze Tecnologia vuole porsi come strumento per la divulgazione della cultura legata allo sviluppo tecnologico delle imprese toscane. Sei interessato a queste problematiche? Vuoi aderire al progetto? Per informazioni contattare Firenze Tecnologia (tel. 055/2661033-25 o m.traversi@firenzetecnologia.it – i.greco@firenzetecnologia.it)