«La vicenda della passerella pedonale delle Cascine è stata gestita in maniera poco trasparente». E' quanto sostiene il consigliere di Forza Italia Valerio Abbate secondo il quale «esistono numerosi atti che dimostrano la contraddittorietà delle posizioni sostenute, ad esempio dal sindaco e dall'assessore Coggiola». «A settembre - ha spiegato Abbate - il sindaco aveva ribadito che i lavori per costruire la nuova passerella non solo erano necessari ma anche obbligatori, almeno secondo quanto chiesto dall'autorità competente.
Anche l'assessore Coggiola aveva ribadito questa posizione sia incontrando i rappresentanti dell'apposito comitato sia in lettere di risposta e persino in un pubblico dibattito». «Oggi, invece - ha aggiunto il consigliere di Forza Italia che già a ottobre aveva sollevato il problema in una interrogazione - abbiamo scoperto, grazie anche all'interessamento della commissione ambiente, che le cose sono diverse da come ce le aveva raccontate l'amministrazione. Fino ad ieri il vecchio passaggio pedonale era da abbattere ora, invece, non lo è più ed il cantiere è stato rimosso con una spesa aggiuntiva, e per di più inutile, di circa 20 mila euro».
«Chi ha sbagliato deve pagare - ha concluso Abbate - ma dubito che gli amministratori che si sono occupati della questione abbiano il coraggio e la coerenza di scusarsi con i cittadini e di dimettersi».