Un'estrazione in piena regola da quattro urne impacchettate di giallo come il manifesto pubblicitario della campagna "Per la strada c'è un regalo. Piccoli gesti, grandi risultati". Questa mattina l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni ha estratto i nominativi dei 300 vincitori delle biciclette messe a disposizione dalla Coop. I fortunati sono stati sorteggiati tra i 2.297 premiati dai vigili urbani nel corso della campagna il cui obiettivo era la riduzione degli incidenti puntando sull'incentivazione dei comportamenti virtuosi.
La campagna è stata articolata in quattro fasi, ognuna dedicata a una specifica regola del codice della strada e rivolta a una precisa categoria di utenti. La prima fase (17 novembre - 17 dicembre) ha riguardato scooteristi e motociclisti che si sono fermati alle strisce pedonali per far attraversare la strada; la seconda fase (18 dicembre - 18 gennaio) i pedoni che utilizzavano le strisce pedonali; nella terza fase (19 gennaio - 19 febbraio) gli automobilisti che usavano seggiolini e cinture di sicurezza per il trasporto di bambini; infine la quarta fase (20 febbraio - 15 aprile) ha riguardato i ciclisti che indossavano il casco protettivo.
All'estrazione hanno presenziato il segretario generale Carlo Paolini, il comandante della Polizia Municipale Alessandro Bartolini e la vicecomandante Patrizia Verrusio. Dal punto di vista operativo, i nominativi sono stati inseriti in quattro contenitori e suddivisi in base alle azioni premiate. Per ogni azione è stata estratto un numero di vincitori in proporzione al numero dei verbali fatti. Quindi per la prima fase sono stati 103 nominativi su 783 premiati dai vigili, per la seconda 127 su 970.
Passando alla terza fase i vincitori delle biciclette estratti sono stati 56 su un totale di 434 premiati e infine per la quarta fase sono stati 14 i sorteggiati su 110.(mr)