Una proposta insolita per conoscere più da vicino una delle mete più straordinarie nel panorama turistico mediterraneo. L’offerta turistica e imprenditoriale sivigliana per la prima volta sbarca in Italia e dal 6 all’11 maggio sarà presentata in esclusiva a Siena, città scelta dall’OCSE come modello ideale di sviluppo rurale. Nelle antiche vie, a due passi da Piazza del Campo, in Fontebranda, prima area interamente artigianale nel centro storico di una città italiana, protagonisti indiscussi saranno l’artigianato, l’enogastronomia, l’arte, la cultura, l’offerta turistica della provincia di Siviglia, presentata in lingua italiana, attraverso il portale www.turismosevilla.org.
Martedì 6 maggio, inizierà, nel cuore di Siena, un viaggio alla scoperta dei piccoli salotti della provincia andalusa attraverso l’esposizione “Siviglia 7 tentazioni”, percorso metaforico alla scoperta del raffinato artigianato andaluso (selle da cavallo interamente lavorate a mano, chitarre flamenche, incredibili composizioni di ceramica, preziose mantillas, ed altri preziosi e unici oggetti), una bella mostra fotografica sull’Alcazar di Siviglia, l’antica reggia dei re mori, spettacoli folcloristici a ritmo di flamenco.
In programma anche degustazioni di prodotti tipici (il pata negra sarà servito da un autentico cortador de jamon, artigiano specializzato nel tagliare il prosciutto tanto amato da Manuel Vasquez Montalban). Nell’ottica di un gemellaggio allargato, peraltro, anche la grande distribuzione accoglie sapori di nicchia ed estende a tutti il piacere di scoprire gusti e profumi andalusi grazie alle degustazioni di pata negra all’interno di tutti i centri SMA a Siena, Prato, Arezzo e Grosseto. Tutto questo offre Siviglia.
Tutto questo sarà in vetrina nella città del Palio. Colore, sapori e atmosfere andaluse, ma non solo. Al centro dell’attenzione attraverso approfondimenti e dettagliate presentazioni presso gli spazi della Camera di Commercio di Siena, anche le politiche innovative di city marketing di Siviglia, per incentivare gli investimenti stranieri e diffondere un’immagine della città andalusa come luogo di sviluppo per attività imprenditoriali a livello internazionale. Frutto degli accordi tra l’Agenzia Urbana di Promozione Economica del Comune di Siviglia, Sevilla Global, e l’Amministrazione Provinciale di Siena del 2001, ampliati nel 2002 anche al Comune ed alla Camera di Commercio di Siena - e rafforzati dal Protocollo d’Intenti che le due Amministrazioni Provinciali hanno firmato, sempre in collaborazione con la Camera Italiana di Siviglia, lo scorso 3 aprile - Siviglia e la sua provincia hanno scommesso sul potenziamento dei contatti commerciali con l’Italia e con Siena, in virtù delle similitudini che queste due realtà possiedono.
Bellezza dei monumenti, unicità della gastronomia, un’attenzione particolare al perpetuarsi delle tradizioni, uniti al valore aggiunto dato dal turismo, dallo sviluppo agricolo, dall’alta qualità della vita e dall’utilizzo delle nuove tecnologie. Dopo gli scambi commerciali e artistici del XIII secolo, prosegue, dunque, l’alleanza tra i due territori.