Più sicurezza degli impianti termici e più qualità dell’ambiente dopo la firma del protocollo d’intesa firmato fra Circondario e le Associazioni di categoria e dei consumatori, in attuazione della legge che ne impone la manutenzione e la verifica. L’intesa si pone l’obiettivo di favorire i controlli di manutenzione nel biennio 2003 – 2004 e di agevolare i cittadini nell’assolvimento di tali compiti, ponendo anche delle regole agli operatori del settore. La data ultima fissata, per l’assolvimento da parte dei cittadini dei compiti di manutenzione ai fini dell’autocertificazione, è il 30 aprile 2004.
Entro tale data tutti gli impianti termici ricadenti nel territorio empolese-valdelsa dovranno essere sottoposti a controllo e a verifiche. Con tale intesa il Circondario si impegna a rendere pubblici gli elenchi dei centri di assistenza aderenti all’iniziativa che dovranno essere in possesso di alcuni requisiti di qualità. I manutentori provvederanno a compilare e a firmare il rapporto tecnico in tre copie, di cui una da inviare al Circondario, e a fornire agli utenti tutte le informazioni necessarie.
Il Circondario medesimo si impegna a fornire ai manutentori un apposito programma informatico che consentirà di inviare per via telematica la compilazione dei rapporti all’Ente di Controllo. Tale programma costituirà anche un utile strumento di archiviazione dei dati dei clienti e uno scadenzario delle visite di controllo. “E’ un buon accordo – commenta il direttore del Circondario, Alfiero Ciampolini, che tende a dare sicurezza ai cittadini e a preservare l’ambiente dai fumi selvaggi.
Colgo l’occasione per ringraziare le Associazioni di categoria e quelle dei consumatori per l’impegno e la disponibilità alla collaborazione”. Il protocollo, che resta aperto alla firma di altre Associazioni, è già stato finora sottoscritto dalle seguenti Associazioni: CNA, Confedilizia, Sunia, Adiconsum.(mr)