«Nonostante le assicurazioni dell'assessore alla mobilità ad oggi "Firenze Parcheggi" non pubblicizza sconti particolari agli studenti universitari. Così, per fare solo un esempio, chi segue i corsi nei complessi didattici di Viale Morgagni e Careggi, deve pagare tariffa oraria piena. Questa la situazione in cui si sono trovati da circa due mesi circa 5 mila studenti universitari. Addirittura una strada ad uso interno del nuovo complesso della facoltà di ingegneria, strada senza uscita, è stata predisposta solo con parcheggi a pagamento».
E' quanto denuncia il capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. «Trovare un posto per parcheggiare liberamente è diventato quasi impossibile, anche per chi usa il motorino - ha aggiunto Toccafondi - eppure i fuorisede o i residenti negli altri comuni della provincia rappresentano l'80% degli iscritti e per loro arrivare e spostarsi tra le varie sedi universitarie solo con mezzi pubblici è estremamente difficoltoso. Per di più per "Firenze Parcheggi" non è ancora del tutto chiaro se gli studenti universitari abbiano diritto agli sconti previsti per altre categorie.
Non a caso in risposta ad una mia interrogazione l'assessore Bugliani informò il consiglio comunale che se ne sarebbe occupato. Agli studenti universitari, ad oggi, nessuno ha mai pubblicizzato sconti. Che senso ha continuare questa politica che prevede solo ostacoli a chi usa il mezzo privato senza dare alternative? - ha concluso l'esponente del centrodestra - prima di bloccare in tutti i modi il mezzo privato l'amministrazione dovrebbe trovare delle alternative, cosa che come si vede risulta ancora difficile».(mr)