"La fabbrica di Libri": un progetto dedicato ai giovani che vogliono intraprendere l'avventura dell'editoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2003 07:16

Se i giovani leggono poco i quotidiani, allora cerchiamo di coinvolgerli di più nella lettura dei libri. Con questo spirito, l'assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili, insieme all'Informgiovani e al Portalegiovani, ha promosso "La Fabbrica di Libri", un progetto che si propone di coinvolgere proprio i ragazzi nell'editoria a loro più vicina, un momento d'incontro e di confronto tra le varie esperienze editoriali e il pubblico giovanile che a loro fa riferimento. Il progetto vede la collaborazione della libreria Edison e di molteplici case editrici, che propongono delle linee editoriali nuove che parlano "giovane".

"È un'opportunità in più che offriamo ai giovani della nostra città - ha spiegato l'assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili Daniela Lastri - un'iniziativa rivolta alla lettura ed al mondo dei libri che vuole mettere in evidenza i potenziali giovani scrittori. Abbiamo organizzato un percorso importante che permetterà di far incontrare i giovani con gli editori, italiani e non solo. Prossimamente, alcune fasi del progetto saranno svolte anche all'interno delle biblioteche comunali per meglio coinvolgere anche il territorio.

Il Portalegiovani seguirà tutta l'iniziativa e poi è da segnalare il monitoraggio che verrà compiuto on-line da Marcello Baraghini, direttore e fondatore della casa editrice Stampa Alternativa". Non solo leggere i libri ma anche informare i giovani sul percorso che deve essere compiuto per pubblicare un libro, per organizzare una collana, per preparare una linea editoriale, per costruire un giornale ma anche per spiegare a giovani aspiranti scrittori come sia più opportuno avvicinarsi alle case editrici e qual è il tragitto che compie un manoscritto prima di essere pubblicato, quali sono i criteri per scegliere un buon libro da presentare al pubblico.

Il progetto "La Fabbrica di Libri" prevede una serie di incontri dal 23 aprile al 23 giugno e si articola in tre fasi.
° La prima fase coinvolge la produzione delle case editrici che hanno aderito al progetto. Durante una serie d'incontri alla libreria Edison, che ha accettato con piacere di partecipare all'iniziativa mettendo a disposizione i suoi spazi e la sua rete organizzativa, le case editrici proporranno i loro autori e collane scelti per l'occasione. Gli incontri saranno tenuti dagli autori e dagli editori.


° La seconda fase prevede il coinvolgimento delle varie realtà del territorio con una serie di incontri aperti per spiegare ai ragazzi le professioni che operano all'interno delle case editrici, il metodo migliore per presentare un manoscritto e il percorso delle stesso all'interno della casa editrice. Sono in via di ultimazione i contatti con le singole biblioteche dei Quartieri dove si svolgeranno gli incontri.
° Nella terza fase I ragazzi potranno lavorare sul testo loro affidato scrivendo una recensione o quant'altro vogliano loro stessi proporre.

Il lavoro svolto sarà poi pubblicato sul Portalegiovani del Comune di Firenze. I libri acquistati per il progetto verranno lasciati alle biblioteche.

Il Portalegiovani inoltre invita i partecipanti agli incontri ad inviare le recensioni dei libri presentati che saranno disponibili presso le biblioteche. Gli invii potranno essere effettuati al seguente indirizzo: redaz.portalegiovani@comune.fi.it Marcello Baraghini, direttore e fondatore della casa editrice Stampa Alternativa, farà un tutoraggio on line per aiutare i giovani fiorentini che affronteranno il mondo dell'editoria.

È possibile contattarlo a: lafabbricadilibri@tiscali.it

Collegamenti
In evidenza