Alberi da legno: come progettare e realizzare le piantagioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2003 14:45
Alberi da legno: come progettare e realizzare le piantagioni

³Progettazione e realizzazione di impianti di arboricoltura da legno²: è questo il titolo dell¹ultimo manuale realizzato dall¹Arsia, l¹agenzia della Regione Toscana per lo sviluppo e l¹innovazione nel settore agricolo e forestale. Il manuale sarà presentato martedì 8 aprile nel corso di un seminario (ore 9,30-13) che si terrà all¹Auditorium del Consiglio regionale, in via Cavour 4 a Firenze. L¹iniziativa, che vedrà l¹apertura dei lavori da parte di Maria Grazia Mammuccini, amministratore dell¹Arsia, è organizzata in collaborazione con la Regione Toscana, l¹Istituto Sperimentale per la Selvicoltura e la Compagnia delle Foreste.

Il seminario, e il manuale, sono rivolti a tecnici progettisti e imprenditori agricoli e forestali interessati alle piantagioni da legno.
L¹arboricoltura da legno ­ sottolineano infatti gli esperti dell¹Arsia - ha assunto un¹importanza crescente nel corso degli ultimi anni e ne avrà sempre di più nel corso dei prossimi. E¹ necessario perciò che i tecnici del settore dispongano di informazioni aggiornate ed in linea con i risultati della ricerca e sperimentazione inerenti la progettazione e la realizzazione di piantagioni da legno.

Queste informazioni interessano le caratteristiche ecologiche dell¹appezzamento, dell¹azienda, dell¹imprenditore, del contesto socio-economico, dell¹obiettivo produttivo e del materiale vivaistico, elementi che possono condizionare il successo di ogni piantagione da legno. La loro grande variabilità e la reciproca influenza devono perciò impegnare il tecnico progettista a considerarli complessivamente e a calibrare il progetto in funzione dei limiti che essi pongono e dei vantaggi che offrono.
L¹Arsia con questo manuale, intende fornire ai tecnici progettisti e agli imprenditori agricoli e forestali interessati alle piantagioni da legno, nuove ed aggiornate conoscenze per migliorare la qualità e l¹accuratezza della progettazione e della realizzazione degli impianti di arboricoltura da legno.
Il manuale sarà distribuito ai partecipanti.

(lp)

In evidenza