NOVE organizza il convegno i-toscana 10
La gestione delle conoscenze in rete: 10 anni di comunicazione internet in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2003 19:45
NOVE organizza il convegno <I>i-toscana 10</I><BR>La gestione delle conoscenze in rete: 10 anni di comunicazione internet in Toscana

Nell’ambito della XIII Settimana della Cultura scientifica in Toscana sabato 5 aprile 2003 dalle ore 9:00 alle 18:00, a Palazzo Medici Riccardi, Sala Rossa (via Cavour 1, Firenze) si svolge il Convegno i-toscana 10 “La gestione delle conoscenze in rete: 10 anni di comunicazione internet in Toscana”, organizzato dal Laboratorio di ricerca educativa - Egocreanet dell’Università degli Studi di Firenze, da l’Altracittà, giornale della periferia edito dall’associazione di volontariato Il Muretto –Le Piagge e da Nove da Firenze, notiziario locale in tempo reale edito dall’Associazione culturale Rete di Comunicazione, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Firenze.

Il convegno propone un contributo al tema della Società europea dell'Economia della conoscenza. Verranno presentate attività integrate di gestione dei processi e dei sistemi in settori critici, per avviare innovazione, sviluppo cognitivo, condivisione dei saperi quali l’educazione collaborativa in rete (Net-learning), la gestione editoriale interattiva dell'informazione (il giornalismo on line) e altre forme di “Knowledge management” co-organizzate.
Il programma prevede:

Alle ore 9:00 Paola De Paoli, presidente dell'Unione giornalisti scientifici italiani commemora Giancarlo Masini, presidente onorario dell'Unione giornalisti scientifici italiani, recentemente scomparso Interviene il figlio Gino Masini

Alle ore 10:00 la presentazione dei progetti scientifici europei LEFO-Minerva, Bio-fantasy e Virtual University.

Obiettivo creare un clima favorevole alla gestione e condivisione del patrimonio di conoscenze scientifiche e culturali nel rispetto delle individualità nazionali/regionali europee. Partecipano i ricercatori Paolo Manzelli e Giuseppe Fortunati del LRE-Egocreanet, Mihkel Pilv, Francesco Albanese , Carlo Nati, Linda Isabella Lidia Giannini, Tomaz Amon, presidente del Center for Scinetific Visualisation.

Alle ore 11:30 una tavola rotonda sulla comunicazione degli enti locali e sull’innovazione della cultura delle reti.

Obiettivo analizzare le possibilità progettuali promosse dall’Unione europea per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla crescita politica e culturale (e.Governance). Sono previsti gli interventi e le testimonianze degli operatori on line, che parleranno della qualità del loro lavoro e del rapporto con i lettori/utenti. Modera la giornalista del Sole 24 Ore Paola De Paoli. Introduce la sociologa Anna Carola Freschi dell'Università degli studi di Firenze autrice del volume La società dei saperi, reti virtuali e partecipazione sociale.

Partecipano: i membri del Consiglio Comunale di Firenze Gregorio Malavolti (DS) e Alessio Papini (Verdi), Luca Pettini (Comunisti Italiani); la responsabile Comunicazione ed editoria del Comune di Livorno Lucia Borghesan, il Segretario generale della Provincia di Lucca Carlo Saffioti, Simone Piccardi dell'associazione Software libero, la responsabile relazioni esterne diQuadrifoglio S.p.A., Paola Sighinolfi; il capo ufficio stampa della Presidenza della Giunta regionale, Daniele Pugliese.

Alle ore 14:00 il convegno riprende con una tavola rotonda di operatori culturali in rete.

L’intenzione è di analizzare soluzioni di gestione collaborativa delle conoscenze mediante tecnologie di rete per generare un sistema di “Cross-fertility” finalizzato alla condivisione della conoscenza in contesti organizzati di educazione e di informazione on line a dimensione continentale. Partecipano: Giovanni Sighele, editore di Exibart; Demetrio Brandi di LuccAutori - Racconti nella rete, Gloria Chiarini direttrice di Toscana Tascabile e della Maschera, Maurizio Pascucci di "segnali di fumo", il portale web per i giovani toscani, Giovanna Damiani della Soprintendenza per i Beni architettonici e il paesaggio e per il Patrimonio storico artistico e demo-etno-antropologico delle provincie di Firenze, Pistoia e Prato, Shoji Yokota di Bacchino Srl.

Conclude Mirko Tattarini, fondatore di Lagos Design studio.

Alle ore 15:00 tavola rotonda delle testate giornalistiche on line e dei siti di comunicazione di base. Una ricognizione sulla comunicazione on line in Toscana, risorsa globalizzante con vocazione locale: prospettive di sviluppo di un incubatore di nuova cultura. Il panorama, formato di decine di siti, è ricco e differenziato: si va dai grandi portali commerciali a piccole testate (giornalistiche, scientifiche, culturali, sportive, ecc.) curate da volontari, senza dimenticare i siti istituzionali, pubblici e privati.

Introduce e modera: Nicola Novelli, direttore di Nove da Firenze, notiziario locale in tempo reale. Partecipano: Giovanni Maltinti dirigente dell'IRPET per Idee sulla Toscana, Roberto Del Bianco di PeaceLink, Cristiano Pellegrini di Agricultura, settimanale on line di culture rurali; il presidente dell'Associazione Stampa Toscana, Carlo Batoli, Lorenzo Salvadorini di altraInformazione, agenzia giornaliera di informazione alternativa; Daniele Pecchioli dell'Ufficio stampa del Consiglio regionale della Toscana, Lorenzo Benocci di Consumatori Siena (FederConsumatori), Giuseppe Roselli, giornalista membro del Corecom, Tommaso Tozzi, fondatore di Strano Network, Marco Ceccarini di Calcio Press, Agenzia di informazione giornalistica sul calcio italiano ed internazionale, Manuela Plastina, direttrice editoriale di Editor 2000; Luigi Caroppo, tesoriere dell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, Daniele Calieri di MET, quotidiano delle pubbliche amministrazioni, David Taddei di Siena News, Leonardo Roselli della redazione web di Toscana Affari, Saverio Pestuggia di Viola News; Stefano Prizio di fiorentina.it; Daniele Vernon De Mars di CityLife S.p.A.

Servizi Internet. Conclude Cristiano Lucchi, direttore di l'Altracittà, il giornale della periferia

L’accesso al convegno è gratuito, ma è necessaria la prenotazione alla segreteria: telefono 3486604447, e-mail: nove@nove.firenze.it

Lo sponsor della manifestazione, Fondiaria-SAI S.p.A. - Divisione SAI, presenta in occasione del convegno, la nuova convenzione assicurativa per i giornalisti toscani.

Per ulteriori informazioni: Nicola Novelli telefono 3486604447, e-mail: nove@nove.firenze.it

Collegamenti
In evidenza